rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Porto San Pancrazio / Lungadige Galtarossa

Morti in servizio, la Polizia ricorda Davide Turazza e Giuseppe Cimarrusti

A loro saranno intitolati il Poligono di tiro e l'Aula Magna della Scuola di Polizia di Peschiera del Garda, undici anni dopo la loro scomparsa. Commemorazioni anche in Questura

Nel 2005 a Verona, un semplice controllo si rivelò fatale per due agenti che risposero ad una improvvisa ed apparentemente inspiegabile reazione di un uomo che aprì il fuoco contro di loro, ma non riuscirono ad evitare la morte. Era il 21 febbraio e a perdere la vita furono Davide Turazza e Giuseppe Cimarrusti.

Undici anni dopo, domenica prossima 21 febbraio, il Direttore della Scuola Allievi Agenti Primo Dirigente Gianpaolo Trevisi, a quel tempo in servizio nella Questura di Verona, per ricordare con ancor maggiore intensità coloro che hanno sacrificato la propria vita per lo Stato intitolerà l’Aula Magna dell'Istituto ai fratelli Massimiliamo (deceduto il 19 ottobre 1994 in altro conflitto a fuoco) e Davide Turazza, e il Poligono di tiro a Giuseppe Cimarrusti. 

Alla cerimonia sono state invitate Autorità Ministeriali, Regionali, Provinciali, Locali e rappresentanti dell’A.N.P.S. oltre, soprattutto, ai parenti e familiari delle vittime. Il programma, con inizio alle ore 11.00, prevede l’inizio della cerimonia, con l’alzabandiera e l’intonazione dell’Inno Nazionale per poi proseguire con l’intitolazione del Poligono di tiro e dell’Aula Magna della Scuola di Peschiera del Garda. Verranno effettuate diverse testimonianze e, a conclusione della cerimonia, verranno consegnati ai familiari dei caduti i formali provvedimenti di intitolazione. Al termine, l’attrice Laura Gambarin dell’Associazione culturale Gardart, leggerà una lettera particolare e la musicista Marta Merzari, dell’Associazione culturale Musicart, eseguirà un brano dedicato ai familiari dei caduti.

E anche la Questura di Verona commemorerà le due vittime del dovere con una cerimonia che avrà luogo lunedì 22 febbraio con inizio alle ore 9.00, che prevede in Questura la deposizione di fiori a nome del Capo della Polizia. La cerimonia si svolgerà alla presenza dei familiari delle vittime, attorno ai quali si stringeranno il Prefetto Mulas, il Questore Mangini, i funzionari ed il personale tutto della Questura scaligera nonché i rappresentanti delle Specialità della Polizia di Stato presenti a Verona. Momenti di raccoglimento seguiranno poi al cimitero del Chievo sulla tomba di Davide Turazza e presso il Commissariato di Borgo Roma, dove a ricordo di Giuseppe Cimarrusti è stato eretto un cippo commemorativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morti in servizio, la Polizia ricorda Davide Turazza e Giuseppe Cimarrusti

VeronaSera è in caricamento