rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Brà

Traffico e semafori, la risposta dell'Ufficio servizio segnaletica stradale

Molti automobilisti in questi ultimi giorni hanno lamentato i tempi di attesa ai semafori che sarebbero eccessivamente dilatati. L'ufficio comunale preposto al controllo e alla regolazione del traffico agli incroci ha fornito alcune spiegazioni

Dopo le recenti polemiche in merito ai tempi di attesa ai semafori cittadini troppo lunghi che molti automobilisti hanno lamentato negli ultimi giorni, l'Uffico servizio segnaletica stradale del Comune di Verona ha deciso di rispondere ad alcune delle critiche. Questa è in sostanza la sede centrale, dove tutti gli incroci sono quotidianamente monitorati e di volta in volta adeguati in base alle esigenze del traffico. Come riferisce l'Arena, dall'Ufficio giungono alcune spiegazioni in merito al problema:  "Su tutte le intersezioni sono stati fatti accurati studi, te- nendo in considerazione le correnti di traffico e le infrastrutture stradali presenti. Alcuni aggiustamenti vengono realizzati nelle ore di punta: dalla sala controllo, infatti, siamo in grado di intervenire direttamente sugli impianti. Inoltre, è da tenere presente che i flussi di traffico sono in costante evoluzione, perché cambiano sia le abitudini degli automobilisti, sia le direttrici".

Tra gli incroci incriminati vi sono sicuramente quello di corso Milano, ma soprattutto quello di Ponte Aleardi dove le colonne di automobili sono decisamente molto frequenti. Tuttavia come riferisce l'Arena, dall'Uffico servizio segnaletica stradale spiegano: "Ogni possibile modifica dell'impianto deve essere quindi analizzata tenendo presente il quadro complessivo: in particolare, i sensori dicono che il traffico su ponte Aleardi è inferiore rispetto a quello degli altri rami, come via Torbido e lungadige Galtarossa, pertanto il verde ha una durata inferiore". Per quel che riguarda la rotonda di Porta Palio, dove in molti hanno per un po' sperato che potessero essere eliminati i semafori, così come sempre riporta l'Arena, dall'Ufficio servizio segnaletica stradale non giungono particolari parole di seranza: "In questa zona circolano oltre tremila veicoli all'ora. Gli studi dimostrano che nelle intersezioni con alti volumi di traffico, i semafori funzionano meglio delle rotatorie, che talvolta non riescono a gestire i flussi di auto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico e semafori, la risposta dell'Ufficio servizio segnaletica stradale

VeronaSera è in caricamento