rotate-mobile
Cronaca Borgo Roma / Via San Giacomo

Pneumatici da neve o catene a bordo: scattano i controlli della polizia in autostrada

L’obbligo è previsto anche a prescindere dall’assenza di precipitazioni in atto poiché la principale finalità delle ordinanze è quella di evitare che precipitazioni nevose o ghiaccio possano determinare blocchi temporanei della circolazione

Anche quest’anno le Concessionarie Autostradali e gli Enti proprietari delle strade in applicazione a quanto previsto dal Codice della Strada, hanno prescritto con ordinanza che tutti i veicoli a motore, con la sola esclusione dei motoveicoli a tre o quattro ruote, a partire dal 15 novembre e fino al 15 aprile, siano muniti di pneumatici da neve o abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli (catene) idonei a consentire la marcia su neve o ghiaccio. I tratti della rete autostradale e della viabilità ordinaria interessati dalla prescrizione sono individuati medianti segnaletica che, in autostrada è posizionata all’ingresso, lungo le tratte interessate e sulle principali strade di immissione. I controlli della Polstrada in Veneto quindi prenderanno il via il 30 novembre 2015. 

L’obbligo è previsto anche a prescindere dall’assenza di precipitazioni in atto poiché la principale finalità delle ordinanze è quella di evitare che l’insorgere improvviso ed imprevedibile di precipitazioni nevose o ghiaccio possa determinare blocchi temporanei della circolazione rendendo difficoltosa o impossibile l’attività di sgombero della neve ed il transito dei mezzi di pubblica utilità o di soccorso in caso di incidente.

Gli utenti potranno verificare la presenza delle prescrizioni anche prima di mettersi in viaggio consultando il sito istituzionale della Polizia di Stato al link https://www.poliziadistato.it/articolo/view/40506/, i siti delle Società Concessionarie.

La sanzione amministrativa prevista in caso di accertata violazione è pari ad una somma compresa tra 85 euro e 338 euro, senza decurtazione di punti patente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pneumatici da neve o catene a bordo: scattano i controlli della polizia in autostrada

VeronaSera è in caricamento