rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Indipendenza

Piazza Indipendenza. Lanciato un appalto da 360mila euro per i lavori

Il bando di gara telematico per la realizzazione del progetto di riqualificazione dell'area è stato pubblicato e le offerte dovranno essere presentate entro le 12 del 1° dicembre

È stato pubblicato il bando di gara telematico per l'appalto dei lavori di riqualificazione dei giardini di piazza Indipendenza. Importo complessivo dell'appalto: 367.500 euro oltre iva. Le offerte dovranno essere presentate entro le ore 12 di giovedì 1° dicembre.
Il progetto di riqualificazione comprende la recinzione dell’intera piazza, che verrà delimitata da una cancellata metallica, di altezza massima di 1.50 metri, e dotata di cancelli pedonali; l’apertura avverrà ad orari prestabiliti e durante la notte lo spazio sarà inaccessibile. Sarà anche installato un impianto di videosorveglianza collegato agli organi di vigilanza.
Sono previsti inoltre interventi di riqualificazione della pavimentazione, che resterà in ghiaino come richiesto dalla Soprintendenza e che attualmente è dissestata vista l’antica realizzazione e i pochi interventi di ripristino effettuati. Il progetto, che per una parte dell'area riprende l’idea di orto botanico che piazza Indipendenza aveva nel passato, si pone inoltre l'obiettivo di ricucire lo spazio verde con il contesto, in particolare con piazza Viviani ma anche con la vicina piazzetta Navona.
L'intervento di riqualificazione prevede quindi la suddivisione di piazza Indipendenza in due macro aree: la parte più formale, con accesso da piazza Viviani e più vicina ai Palazzi Scaligeri, verrà organizzata con aiuole verdi di forma più geometrica, contornate in pietra bianca della Lessinia, mentre la rimanente parte verso via Nizza richiamerà le caratteristiche di orto botanico, con la piantumazione di essenze arbustive autoctone.
Gli spazi saranno dotati di elementi semplici di arredo urbano, come cestini e panchine metalliche; verrà inoltre realizzato un nuovo impianto di illuminazione, in linea con la tipologia esistente nelle vie limitrofe.
Piazza Indipendenza verrà collegata attraverso un percorso pedonale a piazzetta Navona e quindi alle vie di maggior flusso turistico. Il percorso, in pietra bianca della Lessinia, sarà realizzato grazie all’allargamento del marciapiede davanti all'ex Palazzo delle Poste, che consentirà un collegamento funzionale e visivo tra le due piazze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Indipendenza. Lanciato un appalto da 360mila euro per i lavori

VeronaSera è in caricamento