rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Piazza dell'Erbe

È piazza delle Erbe la piazza più amata dai turisti di tutto il mondo

Una ricerca condotta dalla Fondazione Marilena Ferrari, che ha monitorato 100 tra le principali testate estere, ha indicato l'antico foro romano come il più apprezzato d'Italia

Una ricerca condotta dalla Fondazione Marilena Ferrari, che ha monitorato 100 tra le principali testate estere, ha indicato piazza delle Erbe come la piazza più apprezzata da turisti e giornalisti di tutto il mondo. 

Questo simbolo della città scaligera quindi ha ricevuto più consensi non solamente della più affermata piazza Bra, dove risiede l'Arena, ma anche delle più blasonate piazze d'Italia come piazza San Pietro a Roma, piazza Duomo a Milano e piazza San Marco a Venezia. 

L'antico foro romano veronese ha vinto questa speciale classifica delle 10 piazze italiane più consigliate dalla stampa straniera, con il 15.5% dei suggerimenti, superando simboli italiani come quelli prima citati, proprio per il suo distaccarsi dallo stereotipo con il quale viene spesso indicato il "Belpaese", il tipico "pasta, pizza e mandolino". Addirittura giornali del calibro di "Le Figaro" sconsiglierebbero la visita ai luoghi più blasonati, pur riconoscendone l'indiscutibile bellezza, per evitare le orde di turisti in visita, consigliando luoghi meno conosciuti ma in ogni caso meritevoli. "The Guardian", quotidiano del Regno Unito, dipinge la più antica piazza di Verona come "la più sbalorditiva d'Italia, il vero cuore pulsante della città scaligera e il luogo ideale per manifestazioni che attirano visitatori da tutto il mondo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È piazza delle Erbe la piazza più amata dai turisti di tutto il mondo

VeronaSera è in caricamento