rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Studenti ed ex allievi del liceo artistico colorano i new jersey di piazza Bra

Saranno dipinti tutti nel giro di qualche giorno con strisce multicolor, sul cui sfondo verranno riprodotti sguardi di bambini, giovani donne e ragazzi di diverse nazionalità

Sono sguardi che invocano pace e fratellanza e che vogliono trasmettere un messaggio di fiducia verso il futuro. Si tratta di un progetto innovativo e simbolico, che vede il coinvolgimento di giovani artisti ma che si apre alla città intera. L’obiettivo è quello di intervenire sulle barriere per renderle esteticamente idonee alla bellezza di piazza Bra; da qui l’idea di affidare il compito al liceo artistico e ai suoi studenti, che hanno accolto con entusiasmo la proposta dell'amministrazione.

Parole dell'assessore alla cultura di Verona Francesca Briani che in piazza Bra questa mattina, 20 settembra, ha assistito all'avvio del progetto Start up del liceo artistico Nani-Boccioni per la pittura dei new jersey collocati tra la piazza e via degli Alpini. Una performance artistica che vede coinvolti circa una ventina di studenti, in parte frequentanti le classi 4a e 5a del liceo, in parte studenti appena diplomati o ex allievi ora iscritti all'accademia di belle arti.

new-jersey-dipinti-2

Accompagnati dalla preside Mariangela Icarelli e sotto la guida del professore Gianni Psallidi, insegnante di discipline pittoriche, i ragazzi hanno iniziato la performance dipingendo di bianco le pareti dei new jersey, per poi realizzare i disegni con le bombolette spray.

Una tecnica abbastanza inusuale per i ragazzi che seguono il corso di figurativo - ha spiegato la preside Icarelli - scelta per la migliore tenuta nel tempo e perché consente, in una location suggestiva come lo spazio aperto ai margini di piazza Bra, di dare vita ad una vera e propria performance, dove l'arte si crea nell'immediato e si confonde con la realtà.

Le barriere saranno dipinte con strisce multicolor, sul cui sfondo verranno riprodotti sguardi di bambini, giovani donne e ragazzi di diverse nazionalità. L'opera artistica, che interesserà anche i new jersey in prossimità del Liston, sarà terminata entro qualche giorno.

new-jersey-dipinti-bra-colorati-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti ed ex allievi del liceo artistico colorano i new jersey di piazza Bra

VeronaSera è in caricamento