rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Indipendenza

Piano illuminazione 2016: arrivano 500 nuovi punti luce nei quartieri cittadini

Con un investimento di circa 1 milione di euro, il Comune di Verona e Agsm provvederanno ad illuminare 47 vie da qui alla fine dell'anno, rispondendo così alle segnalazioni fatte dai veronesi

Saranno quasi 50 le nuove vie del Comune di Verona illuminate entro la fine del 2016, con 500 nuovi punti luce nei quartieri cittadini, per un investimento di circa 1 milione di euro. Lo ha annunciato il Sindaco Flavio Tosi che, insieme all’assessore all’Economato Alberto Bozza e al presidente di Agsm Fabio Venturi, ha presentato il nuovo piano di illuminazione che sarà realizzato da Agsm Lighting, società del gruppo Agsm che gestisce la rete e gli impianti di illuminazione pubblica.

Una risposta concreta alle richieste e alle segnalazioni dei cittadini – ha detto il Sindaco – che ci permettono di intervenire in tempi certi e brevi per migliorare la città in termini di sicurezza e vivibilità”.

In questi mesi sono pervenute presso i nostri uffici numerose segnalazioni per l'estensione e il potenziamento della pubblica illuminazione in varie zone della città”, spiega l’assessore all’economato Alberto Bozza. E continua: “Da qui è partita un’analisi che ci ha permesso di individuare ulteriori criticità legate soprattutto al bisogno di garantire sempre maggiore sicurezza lungo le strade, i marciapiedi, le piazze, i parcheggi, le aree verdi del territorio comunale oltre a completare con l’illuminazione pubblica la realizzazione di importanti infrastrutture come il parcheggio scambiatore della Genovesa”.

“Un milione di euro di investimenti, quasi 500 nuovi punti luce, 47 nuove vie nelle quali interverremo, tutte nei quartieri, in periferia, dove c’è più bisogno di sicurezza e dove c’è la voglia di lottare contro il degrado”, commenta Fabio Venturi, presidente del Gruppo Agsm. “Un investimento importante di Agsm Lighting, insieme al Comune di Verona, per rendere la nostra città e i nostri quartieri ancora più belli e vivibili, un modo per dimostrare ancora una volta che siamo l’azienda dei veronesi, che le risorse le spende per migliorare la qualità della vita dei veronesi e delle aziende del nostro territorio. Per noi questo è un grande traguardo - conclude Venturi - che va ad unirsi a quelli che stiamo ottenendo in provincia, dove Agsm sta portando la luce in numerosi comuni con lampade a led e nuovi impianti di illuminazione grazie all’importante lavoro che va dalla ricerca e dagli studi effettuati nei nostri uffici fino ai nostri tecnici che operano tutti i giorni sul campo”.

Le nuove vie illuminate sono: volto Fontane, giardini Piazza Indipendenza, piazzetta Cistena, via della Diga – Corte Molon, via XXIV Maggio, via Paiola, ponte Catena, strada e piazzale del cimitero di Parona, via Sottomonte, via Caovilla, via San Rocco, via Benini, via Monte Ongarine, chiesa di San Massimo, attraversamento pedonale di via Brigata Aosta, via Galvani, via Pitagora, piazzale Olimpia, via Perloso, percorso della salute di via Sogare, via Melotto Pigafetta, strada la Rizza, via Salisburgo, ciclabile via dal Cero – Viale Piave, via Mantovana, via Terminon, via Turazza, via Mezzacampagna, parcheggi di via delle Pietre e via Veglia, via Marchi, via Ca’ di Raffaldo, via San Giacomo, via Belfiore, Corticella Molinara, via Zattoni, via Contarina, via Cipolla, Largo Zandonai, via Brazze, via Croce del Gal, via Matozze, pista ciclabile via Marotto, via Guglielmini, via Caperle, via Brazze Contrada Lumialto, via Lanificio Circolo 1° maggio, contrada Vendri, parcheggio scambiatore in località Genovesa e area verde della Bassona.

Agsm Lighting, società del Gruppo Agsm, gestisce oltre 37 mila punti luce nel Comune di Verona e altri quasi 5 mila nei comuni della provincia. Ad oggi, Agsm Lighting gestisce il servizio di illuminazione pubblica nei comuni di Arcole, Casaleone, Isola Rizza, Cerro Veronese, Affi e San Mauro di Saline.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano illuminazione 2016: arrivano 500 nuovi punti luce nei quartieri cittadini

VeronaSera è in caricamento