rotate-mobile
Cronaca Bassona / Via Bassone

Trasporto pubblico. Una petizione per ripristinare 12 corse Atv a Basson

La proposta viene dagli esponenti PD Federico Benini e Riccardo Oliveri. Si può firmare sabato 17 e domenica 18 settembre di fronte alla chiesa del Basson

Dodici corse in meno. Lo si può chiamare taglio oppure rimodulazione del servizio, ma con il nuovo orario sono diminuiti i collegamenti in autobus tra Basson e la città di Verona. Una diminuzione non frutto di una scelta casuale, ma scaturita dall'osservazione dei flussi di viaggiatori. Almeno questa è la giustificazione. In pratica nelle ore di punta i bus continueranno a passare ogni 30 minuti, mentre nelle altre fasce orarie ogni ora. Una situazione ancora temporanea, perché come tutti i cambiamenti, ha bisogno di un periodo di prova per valutare eventuali aggiustamenti.

L'unico aggiustamento che invece vogliono gli esponenti del PD Federico Benini e Riccardo Oliveri è il ritorno all'orario invernale precedente, quindi con il ripristino delle dodici corse dell'Atv che non ci sono più. E per chiederlo lanciano una petizione con cui vogliono ottenere anche un rinforzo del servizio in orario serale. La petizione si può firmare sabato 17 dalle 17.30 alle 19 e domenica 18 settembre dalle 9 alle 11 di fronte alla chiesa del Basson. "Come dimostra anche il caso di Mizzole, la disattenzione dell’azienda e del Comune nei confronti delle località più periferiche è intollerabile poiché suggerisce l’esistenza di cittadini di serie B", hanno scritto i due democratici. 

Questo il testo della petizione: "I cittadini residenti a Basson (Verona), a fronte della forte e drastica riduzione del numero di corse della linea 33 passanti per il quartiere prevista nel nuovo orario invernale in vigore dal 12 settembre 2016, chiedono che sia ristabilito l’orario invernale vigente nella stagione 2015/16. In particolare richiedono che le dodici corse soppresse nelle fasce orarie 9.00-12.00 e 15.00-18.00 vengano rispristinate. Inoltre fanno richiesta di un’ulteriore integrazione del servizio di trasporto pubblico durante le ore serali (dopo le 20.00)".

Su questo tema, il capogruppo comunale PD Michele Bertucco ha chiesto la convocazione di una commissione consiliare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico. Una petizione per ripristinare 12 corse Atv a Basson

VeronaSera è in caricamento