rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Peschiera del Garda / Piazzale Cesare Betteloni

Da Peschiera del Garda a Roma di corsa per la ricerca contro la SLA

Fabrizio Amicabile classe 1960, arilicense DOC, proverà a ripetere l'impresa da lui già compiuta 18 anni fa con lo scopo di sensibilizzare il grande pubblico alla lotta contro questa terribile malattia

Il giorno 15 settembre 2016 il podista Fabrizio Amicabile proverà a replicare l’impresa compiuta da lui stesso 18 anni fa, quella di percorrere i 450 chilometri che separano Peschiera del Garda da Roma, con lo scopo di sensibilizzare il grande pubblico alla lotta, prevenzione e ricerca a favore della malattia SLA.
Dopo un intenso anno di preparazione fisica e psichica seguito dall’allenatrice Sara Valdo, atleta della “Nazionale Azzurra”, e dalla dietista Ilaria Bertini, Fabrizio si sente pronto per correre la distanza e prevede di raggiungere la destinazione in quattro giorni. Le regole che si è dato si rifanno a quelle necessarie per superare il “Guinness dei primati”: fermarsi dopo ogni ora di corsa per soli 5 minuti di pausa oppure accumulare i tempi di riposo e fermarsi due ore consecutive al giorno. L’atleta sarà preceduto da un camper con le insegne della manifestazione, che si fermerà nei vari Comuni attraversati per raccogliere donazioni e offerte per lo scopo benefico che il podista si è prefisso. Il gruppo sportivo che appoggia l’impresa è di San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona: gruppo podistico Mombocar. Hanno deciso di sostenerlo anche: il Rotary Club di Peschiera del Garda, Il Panathlon Club International, l’Associazione Sla di Verona e quella di Peschiera del Garda, l’associazione Lactobacillus di Peschiera.

Fabrizio Amicabile classe 1960, arilicense DOC, non è nuovo ad imprese di questo tipo. Oltre alla corsa Verona Roma compiuta 18 anni fa queste sono le sue principali imprese:

  • Nel 1993 il giro del Lago di Garda di 145 km. in 17 ore e 37 minuti;
  • Nel 1995 il tratto Asiago – Verona di 135 km in 16 ora e 40 minuti;
  • Cinque volte la Firenze – Faenza di 100 km. Con una media di 12 ore e 6 minuti;
  • La salita e discesa per 4 ore e 30 minuti dei 268 gradini della Torre dei Lamberti di Verona.

L’impresa di Fabrizio gode del patrocinio dei Comuni di Peschiera del Garda, che per primo ha creduto in lui, e Ponti sul Mincio.
La corsa attraverserà ben 47 Comuni e 10 Province italiane per sensibilizzare più persone possibili.
Chiunque voglia dare il proprio contributo alla divulgazione dell’iniziativa e mettersi a disposizione con la propria presenza nei punti di passaggio è il benvenuto.

Per chi desidera contribuire all’iniziativa benefica è a disposizione il seguente IBAN:

IT62Z 056965966000000 2812X33 ; con la casuale: corsa di Fabrizio INSIEME PER LA SLA.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Peschiera del Garda a Roma di corsa per la ricerca contro la SLA

VeronaSera è in caricamento