rotate-mobile
Cronaca Peschiera del Garda / Piazzale Cesare Betteloni

Indagati il sindaco e 4 assessori di Peschiera del Garda: denuncia per abuso d'ufficio

I consiglieri dell'opposizione presentano un esposto e la Procura apre un fascicolo. Al centro della vicenda giudiziaria la concessione di una spiaggia

Abuso d'ufficio e omesso controllo. Queste le accuse mosse da quattro consiglieri di minoranza del Comune di Peschiera del Garda al sindaco e a quattro assessori. Come riporta L'Arena, al momento la Procura ha deciso solo di approfondire l'esposto per verificarne la fondatezza; dunque, dalla denuncia ci potranno essere ulteriori sviluppi o l'archiviazione.

Ma per cosa l'opposizione ha denunciato il primo cittadino Orietta Gaiulli e i suoi assessori Mirjana Stampfer, Elisa Ciminelli, Tiziano Cimarelli e Augusto Massimo Oliva? Al centro della vicenda giudiziaria la concessione della spiaggia Bergamini a San Benedetto di Lugana.

Su L'Arena, il resoconto dei fatti che hanno portato la Procura ad aprire un fascicolo per accertamenti: il 31 maggio 2013, la giunta comunale avrebbe autorizzato il rinnovo della concessione demaniale della spiaggia a Franco Prospero, che aveva ottenuto la concessione già nel 2007. Nel settembre del 2014 però la giunta avrebbe deciso di revocare tale concessione attraverso una delibera che stabiliribbe che l'assegnazione dovrebbe avvenire tramite un bando di gara così da permettere al Comune di incassare maggiori entrate rispetto alla modalità di assegnazione diretta. Il 16 gennaio 2015, quindi, sarebbe stata attuata la revoca. A pagarne le conseguenze sarebbero i due proprietari del chiosco collocato accanto alla spiaggia Bergamini, in quanto Prospero si sarebbe ritrovato nella condizione di dover disdire la locazione del chiosco, perchè non più autorizzato a esercitare nell'area un'attività commerciale; uno dei due sarebbe indicato come avversario politico del primo cittadino Gaiulli. Secondo quanto riporta L'Arena, successivamente il Comune avrebbe prima cancellato la revoca e poi rilasciato una nuova concessione a Prospero, ma non nell'esatto punto dell'area precedente, bensì a 20 metri di distanza, sempre sulla spiaggia Bergamini. Prospero avrebbe ottenuto il permesso di installare un chiosco sulla spiaggia e di poter posizionare anche ombrelloni e sdraio. Secondo i quattro consiglieri denuncianti, cioè Giovanni Chincarini, Giuditta Bolognesi, Walter Montresor e Francesca Sanna, per tale concessione ora prospero pagherebbe un canone di soli 1102 euro, cioè 91 euro al mese.

Secondo i denuncianti, sarebbe necessario una verifica sulla regolarità di assegnazione e revoca di tali concessioni. Al momento i cinque accusati avrebbero deciso di non presentarsi a colloquio dai investigatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagati il sindaco e 4 assessori di Peschiera del Garda: denuncia per abuso d'ufficio

VeronaSera è in caricamento