Domenica, 24 Ottobre 2021
Cronaca Peschiera del Garda / Via Campo Sportivo

Brucia la scuola materna di Peschiera: i danni ammontano a migliaia di euro

L'incendio è avvenuto nella notte ma, forse a causa dell'assenza di ossigeno all'interno dell'edificio, non ha intaccato la struttura esterna

Un'incendio è esploso dentro la scuola materna di Peschiera, la "Sacra famiglia-Scuole Aporitane", provocando danni, che secondo le primissime stime, ammonterebbe a centinaia di migliaia di euro. 

Non è ancora stato possibile fare un sopralluogo completo dello stabile per motivi di sicurezza, ma i carabinieri e i vigli del fuoco intervenuti sul posto hanno escluso l'origine dolosa delle fiamme e la possibilità che ad innescarle sia stato un corto circuito. 

Il fuoco sarebbe partito dal salone centrale dell'edificio, senza riuscire ad intaccare l'esterno della scuola. Questo probabilmente per la carenza d'ossigeno presente all'interno dello stabile, che non ha permesso all'incendio di divulgarsi, permettendo invece una combustione lenta. 

La causa del corto circuito è stata esclusa in quanto l'impianto non presenterebbe alcun segno particolare che porti a prenderla in considerazione e oltretutto è stato rifatto tre anni fa proprio in seguito ad un incendio scoppiato a scuola chiusa. Tra l'altro in quell'occasione i danni furono contenuti in quanto una delle maestre notò da fuori le fiamme e le spense servendosi di un estintore. 

Questa volta invece a dare l'allarme è stato un residente della zona che alle cinque di mattina, mentre stava per recarsi sul posto di lavoro, ha sentito un forte odore di bruciato. Carabinieri e Vigili del fuoco hanno lavorato per quattro ore prima di riuscire a mettere in sicurezza l'area. 

Adesso bisognerà attendere che i periti controllino lo stabile per stilare la lista dei danni e delle riparazioni da effettuare. Intanto l'amministrazione comunale dovrà trovare una soluzione, visto che è praticamente impossibile riavere la struttura operativa per settembre. Si pensa a due possibili alternative: verificare che la nuova scuola dell'infanzia di San Benedetto possa ospitare tutti o attivare l'edificio di via Marzan che sino a pochi anni fa ha ospitato la sede distaccata della "Carlo Anti".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brucia la scuola materna di Peschiera: i danni ammontano a migliaia di euro

VeronaSera è in caricamento