rotate-mobile
Cronaca Borgo Roma / Via Polveriera Vecchia

Croce Verde Verona, eletta la nuova presidente. È l'ex prefetto Perla Stancari

Il suo commento: "Croce Verde è patrimonio di Verona e dei veronesi e deve rimanere anche in futuro l'ente di riferimento per l’emergenza sanitaria territoriale"

L'assemblea straordinaria dei soci volontari di Croce Verde Verona durante l'incontro di ieri, 30 ottobre, ha eletto Perla Stancari al ruolo di presidente. Sarà alla guida della pubblica assistenza volontaria scaligera fino al 2019, succedendo a Giancarlo Giani.

Un curriculum istituzionale importante, quello presentato durante la serata agli oltre 200 volontari intervenuti per le votazioni. Prefetto di Verona dal 2009 al 2015 ha esercitato il coordinamento delle forze di polizia presiedendo il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Nel contrasto alle associazioni mafiose ha emanato 7 misure interdittive ad altrettante società, per quattro delle quali non ha permesso che venissero loro erogati 90 milioni di euro pubblici. Nelle calamità ha assunto il coordinamento delle operazioni di primo intervento e soccorso alle popolazioni. Inoltre, durante l’alluvione del 2010, su designazione del presidente del consiglio, ha svolto le funzioni di commissario delegato in sostituzione del presidente della Regione Veneto per il superamento della situazione di criticità nella Regione.

Sensibile al contrasto della violenza sulle donne, Perla Stancari ha curato un progetto con il coinvolgimento dell'azienda ospedaliera universitaria integrata e delle Ulss che hanno adottato lo stesso procedimento nei rispettivi pronto soccorso per l'assistenza nei casi di sospetta violenza sui soggetti fragili.

Nel corso della carriera ha ricoperto l'incarico di commissario straordinario per i comuni di Ivrea, Conegliano e Latina. È stata presidente della commissione internazionale per la protezione dall’inquinamento delle acque italo svizzere e componente della commissione per le adozioni internazionali.

Croce Verde è patrimonio di Verona e dei veronesi - ha detto la neoeletta presidente - Lavoreremo assieme con la massima collaborazione, dedizione e con lo spirito samaritano che caratterizza l'opera di volontariato di questa nostra benemerita associazione. Da prefetto ho sempre lavorato per coinvolgere tutti i sindaci, soprattutto quelli della provincia scaligera. Farò lo stesso anche con le 9 sezioni provinciali di Croce Verde perché si sentano sempre coinvolte nelle decisioni strategiche. Croce Verde deve rimanere anche in futuro, l'ente di riferimento per l’emergenza sanitaria territoriale.

Ad assemblea conclusa, il consigliere Walter Fabbri, ha speso parole di ringraziamento nei confronti della vice presidente Stefania Ceriani, per l'impegno e la passione con i quali ha traghettato Croce Verde in questi mesi di cambio della presidenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce Verde Verona, eletta la nuova presidente. È l'ex prefetto Perla Stancari

VeronaSera è in caricamento