Per l'Arsenale soldi privati e niente residenziale

Il sindaco Tosi annuncia: "Nel 2011 definiremo il progetto e partir il recupero della struttura"

Per l'Arsenale soldi privati e niente residenziale
Il 2011 sarà l’anno dell’Arsenale”. Ad annunciarlo è stato il sindaco di Verona Flavio Tosi tracciando, ieri, il bilancio dell'anno che si sta per chiudere. Le intenzioni dell’amministrazione comunale sono chiare: “Non solo riusciremo a definire il progetto, ma anche a dare il via all'azione di recupero della struttura originaria”.

Considerando i recenti tagli imposti dal Governo ai trasferimenti ai Comuni, però, è chiaro che palazzo Barbieri non potrà farsi carico, economicamente, dell’intera realizzazione del progetto. La spesa, infatti, è ingente, si parla di circa 50 milioni di euro, tutto compreso, dalla progettazione fino alla chiusura dei cantieri.”Solamente con risorse pubbliche – ha ammesso Tosi - non siamo in grado di coprire la spesa di circa 50 milioni che sarà necessaria per riqualificare l’Arsenale”, quindi, per far fronte alle spese “si ricorrerà a un intervento pubblico-privato”.

Questa soluzione permetterà ai privati che prenderanno parte alla riqualificazione di poter disporre per qualche decennio di parte delle strutture e all'amministrazione comunale di avere liquidi per metttere apposto sistemare la sua parte. Nel nuovo Arsenale prenderanno posto un asilo e alcuni uffici della Seconda circoscrizione, ma ci troveranno spazio anche alcuni servizi e negozi. I portoni del complesso austro-ungarico resteranno, invece, chiuse al residenziale, a differenza di come era stato proposto nelle scorse settimane.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Una città intera in lutto: si è spento Roberto Puliero e Verona perde la sua voce

  • Cosa fare a Verona e provincia durante il weekend dal 15 al 17 novembre 2019

  • Maltempo a Illasi: «Situazione ancora critica, preoccupa il livello del Progno»

  • È di Stallavena il secondo panettone artigianale più buono d'Italia

  • Madre e figlia dirette a Londra arrestate all'aeroporto Catullo dalla polizia

  • McDonald’s: apre il ristorante di Bussolengo

Torna su
VeronaSera è in caricamento