rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Pentole e padelle radioattive vendute in città: scatta il sequestro della polizia

Paura anche nel capoluogo scaligero per una partita di oggetti da cucina proveniente da Taranto e contenente tracce di cobalto 60, isotopo potenzialmente molto pericoloso per l'uomo

Paura e frenesia anche a Verona dopo l'annuncio, ieri, dell’Asl di Taranto e dell’Istituto zooprofilattico di Foggia, che hanno fatto scattare un'allerta sanitaria dopo aver trovato vari oggetti da cucina radioattivi venduti tranquillamente in diverse città italiane, compreso il capoluogo scaligero.

RADIOATTIVI - Stando a quanto diffuso ieri dalle autorità competenti si tratterebbe di mestoli, passaverdure e pentolini per i quali, in gran parte, è scattato il sequestro: erano stati infatti ottenuti con una lega di acciaio scadente, contenente tracce di cobalto 60, isotopo radioattivo del cobalto, introvabile in natura e potenzialmente pericoloso per l’uomo. La procura di Taranto ha aperto un fascicolo d’indagine. Le autorità scaligere intanto continuano i controlli su tutta la merce presente in provincia, al fine di scongiurare ogni possibile danno a persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pentole e padelle radioattive vendute in città: scatta il sequestro della polizia

VeronaSera è in caricamento