rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pedofilia. Arrestato don Pezzini,insegn a Verona

Il prete di Lodi avrebbe abusato di un ragazzino di 13 anni. Solidariet dal mondo cattolico

Domenico Pezzini, un sacerdote di 73 anni della diocesi di Lodi e docente universitario a Verona, è stato arrestato ieri (ma la notizia si è appresa solo oggi) con l’accusa di pedofilia. Sembra che il prete abbia avuto dei rapporti sessuali con un ragazzino che all'epoca aveva 13 anni (ora la presunta vittima ne ha 16). Don Pezzini, che insegnava linguistica inglese nell'Ateneo veronese, è stato uno dei fondatori del primo gruppo detto Gruppo del Guado nato nel 1980 da un’esperienza di un campo organizzato in collaborazione con un centro valdese. Gli agenti della squadra mobile di Milano durante la perquisizione nell'abitazione dell'uomo hanno anche rinvenuto anche del materiale pedopornografico.

"Siamo molto amareggiati per le notizie relative all'arresto di don Domenico Pezzini, che ci ha colto completamente di sorpresa". Così, in una nota della diocesi di Lodi il vescovo della città, monsignor Giuseppe Merisi, ha commentato l’arresto del sacerdote. "Don Pezzini risiede e opera a Milano da oltre quarant`anni - ha detto Merisi - e non ha incarichi nella nostra diocesi di Lodi. Ciononostante siamo in attesa di conoscere qualche dettaglio in più che ci aiuti a chiarire le dimensioni della vicenda, che comunque guarderemo con il rispetto rigoroso delle norme canoniche, nella naturale fiducia verso la Magistratura civile. Intanto chiediamo la preghiera di tutti".

Ha fondato nel 1986 un gruppo "La Fonte" che si riunisce periodicamente a Milano alla ricerca di un’integrazione tra condizione omosessuale e fede cristiana. Non aveva alcun incarico dalla diocesi di Milano ma, pur dipendendo dalla diocesi di Lodi, risiedeva nel capoluogo lombardo. Sin dagli anni ’80 il sacerdote è conosciuto tra i gruppi di omosessuali credenti che approfondiscono le tematiche relative all’omosessualità e ai suoi rapporti con il cristianesimo. Questi gruppi, diffusi in diverse città d’Italia, sono trasversali a tutte le chiese italiane e dal 2004 hanno anche un coordinamento nazionale. Partecipano a manifestazioni come il World Pride e il Milano Pride per organizzare momenti ecumenici con i partecipanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedofilia. Arrestato don Pezzini,insegn a Verona

VeronaSera è in caricamento