rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Corso Cavour

Assalto al bar Oro Bianco, Diego Zardini interroga il ministro Minniti

La politica si è subito occupata del caso, ora posto anche all'attenzione del parlamento. Popolo della Famiglia: "Da riconsiderare il passaggio dei tifosi ospiti così vicino alle case dei residenti"

Il bar Oro Bianco di corso Cavour a Verona assaltato e danneggiato da un gruppo di ultras è stato fin da subito un caso anche politico. Esponenti di diversi partiti politici, locali e non, hanno immediatamente espresso la loro condanna oltre alla fiducia nelle forze dell'ordine per l'individuazione dei responsabili.

Un caso politico che sarà posto anche all'attenzione del parlamento con l'interrogazione al ministro Minniti da parte del deputato veronese del PD Diego Zardini.

È stato un fatto gravissimo - ha affermato Zardini - Desidero esprimere la mia solidarietà al titolare e agli avventori del locale, ma non voglio che ci fermiamo alle dichiarazioni. Bene ha fatto il sindaco Sboarina a chiedere immediatamente un incontro al Prefetto per capire quanto sia successo e per modificare le misure di sicurezza durante le partite di calcio, soprattutto quando sono in programma gare delicate. Molte persone in città hanno visto già nella mattina di domenica che c'erano gruppi di tifosi napoletani che giravano armati e immagino siano arrivate segnalazioni alle forze dell'ordine ben prima dell’assalto al bar Oro Bianco. Dobbiamo sapere se ci sono stati ritardi nell’intervento delle forze dell’ordine e dobbiamo capire perché non è scattato il divieto di trasferta per i tifosi del Napoli.

E anche la politica locale avanza i suoi suggerimenti per aumentare la sicurezza durante le partite di calcio. Andrea Cona, consigliere della terza circoscrizione per il Popolo della Famiglia ricorda che "da un paio d'anni le tifoserie ospiti del Chievo passano ad un metro dalle case delle famiglie veronesi del quartiere Stadio. Scelta sciagurata e destinata inevitabilmente a creare problemi". Per questo Cona chiede che "venga riconsiderato il passaggio dei tifosi ospiti nella zona Sud dello stadio e contemporaneamente che siano vietate le trasferte a Verona alle tifoserie notoriamente più pericolose".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assalto al bar Oro Bianco, Diego Zardini interroga il ministro Minniti

VeronaSera è in caricamento