rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Sommacampagna / Via Caselle

Ucraina: dodici pazienti oncologici minorenni in fuga dalla guerra atterreranno a Verona

Trasferiti dalla Polonia per essere curati presso diversi ospedali italiani in Veneto, Piemonte e Lombardia. Tra i pazienti anche alcuni bambini

Sono dodici i soggetti minorenni in fuga dalla guerra in Ucraina, tra i quali vi sarebbero anche dei bambini, tutti quanti pazienti oncologici che quest'oggi, lunedì 28 marzo, verranno trasferiti in Italia dalla Polonia. Lo riferisce l'agenzia Ansa che spiega inoltre che il trasporto avverrà grazie ad un aereo della guardia di finanza, secondo quanto coordinato dalla Cross (Centrale Remota Operazioni Soccorso Sanitario, ndr), ovvero la struttura che opera per il Dipartimento nazionale di Protezione civile per gli aspetti sanitari.

In base a quanto si apprende, è previsto che il volo atterri prima a Verona e poi a Milano. In seguito, i pazienti saranno distribuiti come segue: tre in Veneto, cinque in Lombardia e quattro in Piemonte. Con questo viaggio sale così a 70 il numero dei bambini malati portati via dalle zone di guerra dalla Cross per essere accolti e curati negli ospedali italiani. Il volo di oggi gestito dalla Cross riporterà anche un team sanitario dell'ospedale di Firenze "Meyer" che rientra in Italia dopo una settimana di missione in Polonia e verrà sostituito da sanitari dell'Abruzzo.

I pazienti ucraini che stanno giungendo in queste ore sono nella maggioranza dei casi di minori con malattie oncologiche. Complessivamente sono stati così distribuiti: Lombardia (23), Abruzzo (2), Emilia Romagna (4), Friuli Venezia Giulia (2), Lazio (14), Piemonte (4), Liguria (9), Toscana (9), Veneto (3). «Dopo l'attività durante la pandemia - ha detto il direttore della Cross Piero Paolini - nessuno poteva immaginare un impegno così gravoso, tuttavia siamo pronti ad affrontare anche questa sfida forti della professionalità e della esperienza acquisite, dello stretto rapporto con il Dipartimento di Protezione civile e del supporto che la Regione Toscana non ci ha fatto mai mancare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucraina: dodici pazienti oncologici minorenni in fuga dalla guerra atterreranno a Verona

VeronaSera è in caricamento