rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Lungadige Attiraglio

Patentino per proprietari di cani obbligatorio per alcune razze: via ai corsi

Le lezioni si terranno nei mesi di aprile e maggio e saranno sia teoriche che pratiche: "Il corso vuole dare una formazione di base essenziale per poter gestire al meglio i vari momenti in compagnia del proprio animale domestico"

Prenderanno il via nel mese di aprile gli incontri del settimo corso di formazione per proprietari e futuri proprietari di cani e per l’acquisizione del patentino, obbligatorio per i cani classificati come “morsicatori” o potenzialmente pericolosi, promosso dal Comune di Verona in collaborazione con l’ULSS 9 Scaligera e l’Ordine dei medici veterinari della Provincia di Verona.
Le lezioni, che si terranno nei mesi di aprile e maggio (giovedì 13 e 27 aprile dalle 20.30 alle 22.30, sabato 6, 13 e 20 maggio dalle 9 alle 12.30), saranno sia teoriche che pratiche e si svolgeranno nella sala convegni del Centro di Servizi Culturali e di Animazione “Corte Molon” in lungadige Attiraglio.

"Il corso - dice l’assessore all’Ambiente Enrico Toffali - vuole dare una formazione di base essenziale per poter gestire al meglio i vari momenti in compagnia del proprio animale domestico. Vi saranno anche esercizi di attività pratica. La partecipazione è certamente consigliata a tutti i possessori di cani, non solo a chi è proprietario di un cane classificato come morsicatore, ma anche a chi ha in programma di prenderne uno: la conoscenza delle necessità dell’animale e delle corrette modalità di gestione nei luoghi pubblici - conclude Toffali - può certamente essere utile a migliorare il benessere dell’animale stesso".

Il programma del corso prevede: ‘Vivere con un cane - Le basi etologiche del cane’ (giovedì 13 e 27 aprile 2017 dalle 20.30 alle 22.30); ‘La comunicazione uomo-cane’ (sabato 6 maggio 2017 dalle 9 alle 12.30); ‘Il benessere del cane’ (sabato 13 maggio 2017 dalle 9 alle 12.30); ‘L’educazione indispensabile per un cane buon cittadino’ (sabato 20 maggio 2017 dalle 9 alle 12.30).

Le iscrizioni si possono effettuare online sul sito del Comune di Verona a partire dall’ultima settimana di marzo oppure durante la prima giornata di corso. Il costo per la partecipazione ai 5 incontri con lezioni teoriche/pratiche è di 40 euro. I familiari adulti degli iscritti potranno partecipare al corso completo con un contributo di 15 euro, mentre per i minori la partecipazione è gratuita. La ricevuta dell’avvenuto versamento a favore dell’associazione Giovanni Vincenzi (IBAN: IT65T0760111700000099385114) con causale “corso patentino cani 2017” dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo segreteria@ordinevetverona.it .
Per l’eventuale rilascio dell’attestato di frequenza il costo aggiuntivo è di 5 euro, mentre per chi deve conseguire obbligatoriamente il patentino, superando il relativo esame finale, il costo aggiuntivo da versare è di 37,50 euro, nelle modalità che saranno comunicate durante il corso.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la direzione Ambiente del Comune di Verona - Ufficio Tutela e Affari degli animali, via Pallone 9 - tel. 045/8077402, e-mail ambiente@pec.comune.verona.it oppure visitare il sito web del Comune di Verona alle pagine della Direzione Ambiente - https://ambiente.comune.verona.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patentino per proprietari di cani obbligatorio per alcune razze: via ai corsi

VeronaSera è in caricamento