rotate-mobile
Cronaca porta San Giorgio

Il 2012 si chiude con 3058 patenti ritirate nel veronese

I dati comunicati dalla prefettura parlano di un calo delle sospensioni dei documenti di guida nel mese di dicembre con 126 ritiri rispetto alle 354 del mese di novembre e alle 289 di ottobre

Forse le festività natalizie hanno modificato alcuni comportamenti dei veronesi, fatto sta che i dati relativi alle attività di prevenzione degli incidenti stradali, comunicati dalla prefettura di Verona, vedono crollare il numero di patenti ritirate rispetto al mese di novembre e di ottobre.

I DATI DI DICEMBRE - Nel mese di dicembre 2012 infatti sono stati sospesi 126 documenti di guida, tra i quali 49 causati dall'alcool, 4 dall'uso di sostanze stupefacenti e 6 per aver superato il limite di velocità di oltre 40 km/h.

I DATI DEL 2012 - Per quel che riguarda il bilancio annuale invece, il 2012 si è concluso con 3058 patenti ritirate. Quasi la metà di queste, ben 1400, sono state ritirate per guida in stato di ebbrezza. 154 invece sono i casi in cui il guidatore è stato sorpreso sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e 126 persone sono state fermate a causa del loro "piede pesante".

DISPOSITIVI DI SICUREZZA - Sono proseguiti anche i controlli a campione sull'utilizzo dei dispositivi di sicurezza da parte dei cittadini. Per quel che riguarda il casco, obbligatorio per i guidatori di veicoli a due ruote, la percentuale di persone controllate e provviste di esso è stata del 100 % in tutte e tre le zone controllate. Un po' meno bene invece il rapporto sulle cinture di sicurezza. Il 5 dicembre i controlli si sono svolti nella zona di Porta San Giorgio, dove il 92.8 % dei guidatori è risultato in regola con l'utilizzo di tale dispositivo. Per la zona periferiche invece è stata scelta via Mantovana come zona campione e la percentuale di persone in regola con le norme di sicurezza stradale è scesa al 84.9 %. L'ultima zona controllata è stata quella di via Belfiore, in località marchesino, dove la percentuale di automobilisti che utilizzava la cintura di sicurezza è 86.9 %

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 2012 si chiude con 3058 patenti ritirate nel veronese

VeronaSera è in caricamento