rotate-mobile
Cronaca Via Apollo

Patente a punti, in quanti li hanno finiti? A Verona 243, solo a Treviso di più

Il sito Facile.it ha fatto una rielaborazione dei dati ministeriali. Il Veneto è la settima regione italia per numero di patenti a 0 punti, ma è quindicesima nel rapporto con il numero di patentati totale

Sarebbero più di 20 mila gli italiani che nei quasi 15 anni di vita della patente a punti hanno esaurito il loro credito arrivando a zero. L'analisi è stata fatta dal sito internet Facile.it, portale specializzato nel confronto di polizze assicurative, rielaborando i dati ufficiali del Ministero delle infrastrutture aggiornati a maggio 2017.

L'analisi di Facile.it mostra ben 8 regioni sopra la media nazionale. Quella con il rapporto peggiore tra numero di patentati e numero di patentati che hanno esaurito i punti è il Friuli Venezia Giulia, che precede la Calabria (0,067) e la Campania (0,065). Il Veneto è al 15o posto in questa classifica, mentre in termini assoluti è la settima regione in Italia. È la Lombardia infatti la regione con il maggior numero di patentati a 0 punti (sono quasi 4 mila). Nel Veneto sono stati 1.314.

A livello provinciale, il maggior numero di automobilisti a 0 punti si trovano nel napoletano. È però Vibo Valentia la provincia con il peggior rapporto tra numero di patenti totale e numero di patenti a 0 punti. Tra le province venete, quella con il maggior numero di patenti con punti esauriti è quella di Treviso (300). Verona è al secondo posto con 243, una in più della provincia di Padova.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patente a punti, in quanti li hanno finiti? A Verona 243, solo a Treviso di più

VeronaSera è in caricamento