rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Passalacqua, nuovo sopralluogo del vicesindaco Giacino

Nell'area, tra i vari interventi, saranno costruiti un grande parco e un campus universitario

Il vicesindaco  Vito Giacino, insieme alla Soprintendente per i Beni architettonici e paesaggistici di Verona Gianna Gaudini, si è recato oggi in sopralluogo al cantiere delle ex caserme Passalacqua e Santa Marta, al termine dei lavori di ripulitura dei bastioni Maddalene.

“A giorni –ha spiegato Giacino –inizieranno i lavori di recupero e riqualificazione dei bastioni Maddalene, delle fortificazioni militari e delle gallerie sotterranee, perfettamente conservate, che corrono lungo tutte le mura del compendio. Si tratta della prima parte, 15 mila metri quadri, di quello che diventerà uno fra i più grandi parchi urbani a valenza storico paesaggistica d’Europa, con 182 mila metri quadri complessivi di verde. I lavori di riqualificazione dei bastioni Maddalene termineranno la prossima primavera, consentendo il recupero di un percorso pedonale che riprodurrà i camminamenti delle ronde militari”.

Il bastione Maddalene, primo esempio di fortificazione militare moderna, perfettamente conservato, risale al 1527 ad opera di Francesco Maria della Rovere, duca di Urbino. Come ricordato dal vicesindaco, il programma urbano di riqualificazione del compendio Passalacqua e Santa Marta, che sarà a costo zero per l’Amministrazione comunale, viene realizzato con un finanziamento regionale per i progetti di housing sociale di 10 milioni di euro e il contributo di partner privati, l’A.T.I. Sarmar e imprese associate, individuati tramite bando pubblico, aggiudicato a 31, 6 milioni di euro. Tra gli elementi qualificanti del progetto la realizzazione, oltre che del più grande parco della città, del campus universitario, di alloggi residenziali per le fasce più deboli e di una vasta area riservata al polo sportivo e ai servizi per il quartiere di Veronetta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passalacqua, nuovo sopralluogo del vicesindaco Giacino

VeronaSera è in caricamento