rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Valeggio sul Mincio / Piazza Carlo Alberto

Il 19 maggio la Mille Miglia attraversa Valeggio sul Mincio e il Parco Sigurtà

Cresce l'attesa per l'avvio della storica corsa di auto d'epoca, soprattutto nel Comune di Valeggio che ospiterà la manifestazione, prevedendo persino uno speciale passaggio a velocità ridotta all'interno del Parco Sigurtà

Giovedì 19 Maggio 2016 la storica competizione di auto d'epoca “Mille Miglia” attraverserà Valeggio sul Mincio, durante la prima tappa da Brescia a Rimini. Conosciuta anche come “la corsa più bella del mondo”, la Mille Miglia 2016 sarà un evento da non perdere. Sviluppandosi su un percorso scenografico da Brescia a Roma e ritorno, le macchine in gara nella 34esima edizione sono circa 440, in rappresentanza di 36 nazioni e cinque continenti, e attraverseranno mezza Italia, partendo Mercoledì 18 Maggio e facendo ritorno Domenica 22.

Il 19 Maggio la carovana arriverà verso le ore 15.00 al Parco Giardino Sigurtà, all'interno del quale svolgerà un percorso di 6km a bassa velocità. Di seguito, scenderà lungo Via Antonio Murari (in senso contrario di marcia) ed in Piazza Carlo Alberto, davanti al Palazzo Municipale, per il tradizionale controllo a timbro. La carovana proseguirà poi in Via Roma e Via Girolamo Gottardi, in direzione Roverbella. Alla gara di regolarità sono state ammesse 440 vetture, fra cui i tradizionali modelli che presero parte alle edizioni di velocità negli anni dal 1927 al 1957, e con la novità di 25 esemplari rispondenti alle caratteristiche della Mille Miglia, ma che, per vari motivi, non hanno partecipato negli anni canonici, che saranno inserite in una “Lista speciale”.

Alle 440 vetture se ne aggiungeranno altre dieci, appartenenti alla “Categoria Militare”, guidate da alti ufficiali delle Forze Armate Italiane. Inoltre saranno presenti altre 150 automobili più moderne, prodotte dopo il 1958 che parteciperanno al “Ferrari Tribute to Mille Miglia” e al “Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge”. Le vetture in gara appartengono a privati o a musei: la marca più rappresentata sarà Alfa Romeo con 46 vetture, seguita da FIAT e Mercedes-Benz. Ci saranno poi Lancia, Ferrari con alcune delle auto più costose della storia, Porsche, Jaguar, le più belle Bugatti e Aston Martin.

Il passaggio della Mille Miglia sarà spunto per l’organizzazione di una serie di eventi collegati. Ci sarà così un’esposizione di articoli da viaggio d’epoca: bauli e valigie per auto, cappelliere, beauty case e altri accessori di abbigliamento da viaggio, rigorosamente d’epoca - periodo primi ‘900 – a cura di Paolo Crescimbeni di Arte&Viaggi, collaboratore e consulente del Museo Nicolis, presente alla più note fiere di auto e moto d’epoca e che già ha allestito un’analoga esposizione, sulla scalinata di Palazzo Barbieri a Verona, in occasione della Miglia Miglia 2013 e 2014. L’Associazione Toffoli onlus, da anni impegnata in progetti di assistenza, socializzazione e inserimento di soggetti con disabilità, partecipa a questa iniziativa portando ad assistere alla corsa un gruppo di persone affette da Alzheimer: per chi sta perdendo i propri ricordi e la propria memoria di identità, la Mille Miglia può essere vista come un ritorno a quel passato, sempre più incerto. Per l’occasione, si è pensato di far loro indossare una t-shirt rossa, che ricordi l’evento.

Il Gruppo Modellistico Mincio Fa e Desfa è un’associazione di appassionati di modellismo (il nome del gruppo, in dialetto valeggiano, significa “fai e disfa”) nata nel 1999, che svolge anche attività di divulgazione di questo hobby, organizzando manifestazioni e concorsi nazionali, spesso in collaborazione con le varie Associazioni d’Arma. Proporranno una piccola esposizione di modellini di Ferrari e di altre macchine d’epoca. Una rappresentanza dei pastifici artigiani locali organizzerà un tavolo espositivo, dove verranno presentati i Tortellini di Valeggio, realizzati a mano, e i vini D.O.C. Custoza e Bardolino, prodotti nelle numerose cantine della zona. La Fidas Verona - sezione Valeggio sul Mincio - associazione di volontari che promuove la donazione del sangue, anche attraverso la partecipazione ad eventi sportivi, in occasione del passaggio della Mille Miglia installerà una mongolfiera rossa, con il logo dell’associazione.

«Sono entusiasta e onorato – afferma l’assessore alla cultura Leonardo Oliosi - che per la prima volta Valeggio sul Mincio ospiti questa importante manifestazione sportiva internazionale, “un museo viaggiante unico al mondo” come lo definì il grande Enzo Ferrari, una spettacolare cartolina dell’Italia, che porterà sul palcoscenico mondiale anche Valeggio sul Mincio, il suo territorio e le sue eccellenze. Fondamentale per la realizzazione di tutto ciò, è stata la collaborazione con il Parco Giardino Sigurtà, che ringrazio per aver stretto i primo contatti con gli organizzatori della Mille Miglia. Valeggio sul Mincio sarà l’unico paese del Veneto, dove verrà effettuato il controllo a timbro in centro, davanti al Palazzo Municipale: un’occasione unica per vedere da vicino questi splendidi gioielli della meccanica e della storia dell’automobile, che verranno presentati in dettaglio dallo speaker Fabrizio Paganelli, appassionato di lunga data di questa corsa. Per contenere gli inevitabili disagi che le limitazioni del traffico creeranno, abbiamo messo in campo le forze della Polizia Municipale e i volontari della Protezione Civile e dei Carabinieri in congedo, che ringrazio vivamente per la loro solerte collaborazione. Sono certo che tutta la cittadinanza sarà ripagata di ciò, dal grande spettacolo che sempre la Mille Miglia regala a tutti i luoghi in cui passa.».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 19 maggio la Mille Miglia attraversa Valeggio sul Mincio e il Parco Sigurtà

VeronaSera è in caricamento