Domenica, 19 Settembre 2021
Cronaca Borgo Trento / Piazza Arsenale

Revocato il project financing, Pasetto: "Chiudere completamente l'Arsenale"

Ragioni ambientali e di sicurezza sono avanzate dall'ex consigliere comunale e membro del comitato Arsenale Subito, nato per sostenere il progetto di Italiana Costruzioni

Chiudere l'intero complesso dell'Arsenale per ragioni ambientali e di sicurezza. È questa la richiesta formulata dall'ex consigliere comunale Giorgio Pasetto, membro del comitato Arsenale Subito. Il comitato è stato creato per sostenere il project financing di Italiana Costruzioni, un progetto di riqualificazione dell'edificio storico austriaco approvato dalla precedente amministrazione e recentemente revocato dal nuovo consiglio comunale.

Pasetto ha giustificato la sua richiesta ricordando l'inquinamento dei terreni e il rischio di eventuali crolli. "La giunta ci spiegherà cosa intenderà fare nei prossimo mesi, ma forse anni, dopo aver buttato nella pattumeria un progetto innovativo - scrive Pasetto - Questa amministrazione si assumerà la responsabilità politica nei confronti dei cittadini veronesi per aver bloccato e affossato la rinascita dell'Arsenale".

Diversa invece è la posizione espressa dal M5S cittadino in consiglio comunale tramite la sua rappresentante Marta Vanzetto. La consigliera 5 Stelle aveva infatti chiesto il ritiro della revoca poi approvata dal consiglio comunale perché "l'attuale maggioranza non ha saputo individuare la via migliore per rivedere il progetto e percorrere una strada che consentisse il restauro dell'Arsenale pur mantenendolo pubblico e senza trasformarlo nell'ennesimo centro commerciale". Manca quindi una strada alternativa alla riqualificazione dell'Arsenale e mancano anche una motivazione inequivocabile che legittimi la revoca del project financing. "L'unica certezza - spiega Vanzetto - è che l'amministrazione è totalmente consapevole del rischio attuale che vi sarà una richiesta risarcitoria da parte di Italiana Costruzioni".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Revocato il project financing, Pasetto: "Chiudere completamente l'Arsenale"

VeronaSera è in caricamento