rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Via Don Gaspare Bertoni

Nonostante il caos iniziale, è partito l'anno educativo degli asili nido veronesi

1159 i bambini accolti, con 613 nuovi iscritti che hanno iniziato un percorso di ambientamento. E promosse dal Comune di Verona anche altre tipologie di servizi

Nonostante il caos del primo giorno è partito il nuovo anno educativo per i 1159 bambini accolti negli asili nido comunali e nei 14 nidi in convenzione di Verona. 247 sono i bambini piccoli (fascia d’età dai 3 ai 12 mesi, di cui 23 iscritti al Nido mattina), 912 i medio-grandi (fascia dai 13 ai 32 mesi, di cui 85 al Nido mattina).

Per i 613 nuovi iscritti è iniziato un percorso di ambientamento, con orari e tempi di frequenza differenziati, che consentirà loro un graduale inserimento nella nuova realtà del nido, offrendo nel contempo un’adeguata risposta alle esigenze lavorative familiari. Per i bambini già frequentanti è invece iniziata la regolare attività, comprensiva del servizio mensa, con possibilità di estensione dell’orario pomeridiano fino alle ore 18 a partire dal 12 settembre, per i genitori lavoratori che ne abbiano fatta richiesta.

"Educare è un compito delicato - ha dichiarato l’assessore all’istruzione Alberto Benetti - che, pur coinvolgendo in primo luogo la famiglia, primario e insostituibile luogo di crescita, richiede una fattiva attenzione da parte delle istituzioni, chiamate a garantire una qualificata e ampia offerta di servizi educativi. Per questo il Comune di Verona diversifica la propria offerta formativa promuovendo anche altre tipologie di servizi rivolti ai genitori e ai bambini fino ai tre anni di vita".

Il 3 ottobre riapriranno i 5 Tempo per la Famiglia comunali, spazi di incontro a cadenza settimanale per mamme, papà e nonni e di gioco in contesto sociale per i più piccoli. I posti disponibili per il prossimo anno educativo saranno 285, con possibilità di ulteriore incremento del 20 per cento. Gli interessati possono presentare la loro richiesta presso le cinque sedi del servizio, collocate in diversi quartieri della città: Il Cerchio di via Nievo, in Valdonega; Il Bocciolo di via Faliero, al Saval; Il Grano di via Berardi, al Chievo; La Casetta del Porto di via Deambrogi, a Porto San Pancrazio; Il Tesoro di via Carmagnola, a Ca’ di David.

Il Comune ricorda inoltre che il centro pedagogico L’Arca garantirà anche quest’anno due diversi servizi, innovativi e tra loro complementari, dedicati all’infanzia, alle sue necessità e alle sue risorse: il Centro di Consulenza Educativa 0-3 anni, nella scuola primaria di via Nievo, che assicura attraverso il proprio Sportello d’ascolto e i gruppi di incontro tra e per genitori supporto concreto alla famiglia nell’educazione dei figli nei primi anni di vita. E il Centro di Documentazione 0-6, nella scuola secondaria di via Breccia San Giorgio, che offre l’opportunità ai professionisti dell’educazione e alle famiglie di consultare la documentazione prodotta nei Nidi e nelle Scuole dell’Infanzia Comunali.

È possibile contattare il Centro di Consulenza Educativa scrivendo all’indirizzo e-mail consulenzaeducativa@comune.verona.it e il Centro di Documentazione all’indirizzo documentazione0-6@comune.verona.it.

Si svolgeranno inoltre su richiesta dei genitori interessati incontri individuali con le professioniste psico-pedagoghe, previo appuntamento al numero 045-8079631.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nonostante il caos iniziale, è partito l'anno educativo degli asili nido veronesi

VeronaSera è in caricamento