rotate-mobile
Cronaca

Parte il Vinitaly, ecco la mappa dei divieti

I consigli per sopravvivere alla congestione del traffico nell'evento fieristico

Il Vinitaly è ai nastri di partenza per la 44esima volta. E già il brindisi inaugurale si preannuncia inebriante a giudicare dagli ospiti illustri che dalle principali istituzioni regionali e nazionali scenderanno nel complesso di Veronafiera a partire da domani. Zaia e Napolitano sono le personalità politiche che terranno a battesimo l’edizione del 2010, rispettivamente il neo governatore del Veneto alle 12 di domani e il presidente della Repubblica venerdì con un programma ancora lontano dalle indiscrezioni. Il capo dello Stato sarà già presente in città domani, e per ora si conoscono solamente i due incontri istituzionali organizzati al palazzo scaligero, in visita al presidente della Provincia, Giovanni Miozzi e, successivamente, nei corridoi di palazzo Barbieri per un saluto al sindaco Flavio Tosi. Un Vinitaly già scoppiettante per gli spazi che metterà a disposizione i clienti, avventori, ospiti, giornalisti, padiglioni ed esposizioni varie: oltre 92mila i metri quadrati netti, 12 i padiglioni occupati, con 4200 espositori provenienti da ogni parte del mondo, dall’Oceania, America, Europa e Africa.

E riparte dai grandi numeri dell’anno scorso, in cui aveva staccato oltre 150mila biglietti d’ingresso, dei quali 45mila esteri provenienti da oltre 110 Paesi. Parallelamente alla vetrina internazionale del vino, si apriranno i battenti anche ad altre due attesissime manifestazioni come Sol, salone dedicato all’olio extravergine d’oliva, Enolitech, esposizione internazionale delle apparecchiature e delle tecniche viti-vinicole, e Agrifood, interamente prenotato per l’agroalimentare di qualità. Verona protagonista sempre di più con le sue grazie Soave, Bardolino, Amarone, Recioto che già festeggiano per gli ultimi dati usciti come analisi dell’export in Veneto: grazie alle sue produzione il territorio scaligero è in testa al mercato dedicato all’estero con oltre 992 milioni di euro di fatturato nel solo 2009.

Autovelox a parte, è il traffico automobilistico che in questo momento preoccupa di più le amministrazioni locali e gli organizzatori del Vinitaly. Per scongiurare una congestione già dalle prime ore la Polizia municipale sarà presente in fiera con oltre cento agenti che ogni giorno si occuperanno di una corretta viabilità. Altri agenti in borghese effettueranno invece controlli e verifiche di polizia amministrativa su commercianti itineranti, attività illegali come il gioco delle tre campanelle e parcheggiatori abusivi.

“In concomitanza con l’evento fieristico – ha spiegato l’assessore alla Viabilità Enrico Corsi - sarà presente a Verona nelle giornate di giovedì e venerdì il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano mentre nel fine settimana si terrà la partita di calcio Hellas Verona-Pescara, per questo consigliamo di spostarsi in città utilizzando i mezzi pubblici”. La Polizia municipale invita i veronesi a seguire itinerari alternativi alla Zai, le ditte della zona a spostare per quanto possibile le consegne dei fornitori di qualche giorno e i visitatori del Vinitaly ad utilizzare i parcheggi autorizzati. I principali parcheggi a disposizione saranno il multipiano di via Olanda da 2200 posti, l’ex mercato ortofrutticolo in viale del Lavoro da 5000 posti tra auto e bus turistici, ancora i 5mila in piazzale atleti dello stadio Bentegodi.

Durante le giornate di fiera saranno in funzione i pannelli a messaggio variabile che daranno informazioni in tempo reale sullo stato dei posti disponibili nei singoli parcheggi. La Polizia municipale consiglia infine di utilizzare caselli autostradali alternativi a quello di Verona Sud: Verona Est dell’A4 e Verona Nord nell’A22 collegati entrambi alla Fiera dalle tangenziali. Il collegamento con il quartiere fieristico sarà garantito da bus navetta in servizio sui principali percorsi verso parcheggi, centro città e stazione ferroviaria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il Vinitaly, ecco la mappa dei divieti

VeronaSera è in caricamento