rotate-mobile
Cronaca

Parte il nuovo master in teologia

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 ottobre

“Antropologia e Bibbia. Il corpo delle Scritture” è il titolo del Master universitario biennale di primo livello, promosso dall’Università degli studi di Verona e dalla Facoltà Teologica del Triveneto, che viene attivato nell’anno accademico 2010/2011 e continuerà nel 2011/2012.

La proposta prosegue una collaborazione che è iniziata negli anni scorsi tra le due istituzioni e che rappresenta una rara sinergia nel panorama culturale italiano tra una Università statale e una Facoltà teologica. Il nuovo Master pone l'attenzione alle Scritture ebraico-cristiane come comune terreno di studio e di confronto, giustificato dal fatto che la Bibbia può essere considerata un codice universale in grado di interpretare e orientare le esperienze umane più significative in vari ambiti culturali: religioso, filosofico, estetico e letterario. Il mondo simbolico delle Scritture Sacre ha infatti fortemente influenzato e nutrito la storia, il pensiero e l'immaginario dell'Occidente, così che molte espressioni della nostra cultura non si comprendono adeguatamente senza la conoscenza di questa matrice. La prospettiva specifica di questo Master, poi, è quella di assumere la corporeità come il luogo ineludibile a partire dal quale si apre l'autentica esperienza umana del senso, della religiosità, dell'estetica.

Un tale percorso, che va dal sensibile al sensato e al problema del trascendente, è quello che caratterizza le Scritture Sacre come anche le più significative espressioni culturali dell'Occidente. Il Master assume con serietà questo percorso già nell'articolazione dei suoi moduli che, incentrandosi attorno ai motivi della sensibilità - vedere, ascoltare, muoversi e narrare - introducono all'interrogativo del senso, dell'esperienza religiosa e della rivelazione di Dio. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 ottobre
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il nuovo master in teologia

VeronaSera è in caricamento