rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Piazza delle Erbe

Verona costa cara a Paola Perego. "Parliamone sabato" è stato chiuso

Il programma di Rai 1 aveva parlato del fascino delle donne dell'Est, collegandosi anche con il capoluogo scaligero dove è presente un'agenzia matrimoniale specializzata

La polemica è stata troppo grande e così il programma di Rai 1 "Parliamone Sabato" condotto da Paola Perego è stato chiuso. La puntata di sabato scorso, 18 marzo, è stata l'ultima e al suo interno c'è anche un po' di Verona.

Il tema della puntata era il fascino delle donne dell'est, ovvero perché gli uomini italiani amano le straniere. In studio, tra gli altri c'era l'attore veronese Fabio Testi. Inoltre, il programma si è collegato con Verona dove ha sede una filiale di un'agenzia matrimoniale che mette in contatto scapoli italiani con donne dell'Est Europa. In più sono state raccolte alcune interviste volanti raccoltre tra le veronesi per strada.

La bufera è stata scatenata soprattutto da una grafica in cui venivano elencati i presunti attributi che rendevano irresistibili le donne dell'Est. Sexy, sottomesse, casalinghe perfette e capaci di perdonare l'infedeltà coniugale. E Fabio Testi, stimolato dalla discussione, non ha mancato di lodare la bellezza delle donne esteuropee.

"Una rappresentazione surreale della realtà", l'ha definita la presidente Rai Monica Maggioni. "È inaccettabile che in un programma televisivo le donne siano rappresentate come animali domestici di cui apprezzare mansuetudine, accondiscendenza, sottomissione", ha scritto su Facebook la presidente della Camera Boldrini, definendo offensiva la grafica mostrata durante il programma. E attraverso i social network in molti si sono detti offesi dal modo in cui il programma ha descritto le donne e in particolare quelle dell'Est.

Non sono mancate comunque voci che hanno spezzato una lancia in favore del programma di Paola Perego. La polemica, anche dal Codacons, è stata definita ipocrita, poiché ci si è scandalizzati per il modo in cui è stata dipinta la donna dell'Est in "Parliamone Sabato", ma non ci si scandalizza per la strumentalizzazione che ogni giorno viene fatta del corpo delle donne nei mass media italiani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona costa cara a Paola Perego. "Parliamone sabato" è stato chiuso

VeronaSera è in caricamento