rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bussolengo / Località Quercia

Famiglia di visitatori investe ed uccide un animale al Parco Natura Viva

Per ben due volte avrebbero abbassato il finestrino per dare da mangiare agli "ospiti" del Safari, infrangendo così il regolamento, e alla fine hanno travolto una pecora del Camerun attirata d cibo

La maleducazione, il disinteresse per le regole e la prepotenza di cui l’uomo a volte è capace hanno ucciso ieri (domenica, ndr) un animale al Parco Natura Viva di Bussolengo, vittima di un’auto che stava concludendo il proprio percorso di visita al Safari.

2018 OTTO apr20 PECORA CAMERUN 2 famiglia curiose gruppo (1)-2

È lo stesso giardino zoologico veronese, con una nota diffusa, a divulgare la notizia del brutto episodio avvenuto nel fine settimana proprio all'interno del parco. 

2017 Giorgio Cortese (39) pecora Camerun-2

Erano le prime ore del pomeriggio quando il veicolo è entrato nella zona dedicata alla pianura africana e ha raggiunto le giraffe, nei pressi delle quali è stato immediatamente richiamato dallo staff in presidio perché - dai finestrini abbassati - faceva sporgere la mano di un bimbo che offriva cibo agli animali. Un’azione espressamente vietata dal regolamento, di cui il visitatore è già in possesso sin dal momento del suo ingresso presso le casse. Poi ha percorso gli ultimi tratti della stradina bianca e si è inerpicato sul monte, dove ha raggiunto le pecore del Camerun, come sempre raggruppate nei pressi del loro punto cibo. Nonostante l’avvertimento precedente, il finestrino scende di nuovo e l’infrazione viene ripetuta: le pecore del Camerun si avvicinano, prendono il cibo e il veicolo riparte. Una di loro si trova però di fronte alla parte anteriore dell’auto che - ripartendo - la investe senza lasciarle scampo. Il veicolo non si fermerà più e uscirà dal Safari senza curarsi di quanto provocato, sotto gli occhi di molti altri visitatori. Lo staff del Parco Natura Viva e il medico veterinario sono intervenuti il più celermente possibile dagli altri punti di presidio della zona e non hanno potuto far altro che portare via l’animale ormai senza vita.
L’auto e la sua targa non sono scampate agli occhi delle telecamere di sorveglianza, né l’accaduto è sfuggito ai visitatori che hanno potuto raccontare l’avvenimento con ogni dettaglio. Oltre a ringraziare chi ha collaborato sin da subito per ricostruire il fatto, il Parco Natura Viva procederà legalmente nelle sedi opportune con tutto il materiale in suo possesso.
Il prossimo anno, il parco zoologico del Lago di Garda compirà 50 anni e per ogni anno di attività, sono passati tra i suoi sentieri una media di 400mila persone: un episodio del genere non si era mai verificato e ha lasciato l’intero staff letteralmente sgomento, oltre che profondamente rattristato.

2017 Giorgio Cortese PECORA CAMERUN zz (50)-2

2017 Giorgio Cortese PECORA CAMERUN cucciolo zz  (49)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Famiglia di visitatori investe ed uccide un animale al Parco Natura Viva

VeronaSera è in caricamento