rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Parco Natura Viva, 2 pulcini per le gru della Manciuria: sono sopravvissuti

Lontani dagli occhi del pubblico e dello staff, i due piccoli sono nati nei giorni scorsi: è molto raro per questa specie che entrambi i piccoli sopravvivano

Sono nati al di là del ruscello, in un nido seminascosto e vicino ad una preziosa fonte d’acqua. Non è raro che una coppia di gru della Manciuria deponga due uova, rarissimo che sopravvivano entrambi i pulcini: eppure al Parco Natura Viva si sono schiusi tutti e due i gusci, l’uno tre giorni dopo l’altro, lontani dalla vista del pubblico e dello staff. L’unica cosa di cui il veterinario del Parco è certo, è che i genitori abbiano atteso di vedere anche l’ultimo nato reggersi per bene sulle zampe prima di accompagnarli oltre il corso d’acqua. Oggi i due fratellini della seconda gru più minacciata al mondo hanno appena un mese e si tengono al riparo delle lunghe zampe dei genitori, al confronto delle quali sembra impossibile immaginare che prima o poi raggiungeranno anch’essi il metro e sessanta di altezza.

Parco Natura Viva: due piccoli per le gru della Manciuria

«Non ci aspettavamo “il bis” - spiega Camillo Sandri, direttore tecnico-veterinario del Parco Natura Viva di Bussolengo - ma siamo di fronte ad una coppia di genitori molto affiatata, che ha avuto la possibilità di scegliersi e che rimarrà insieme per tutta la vita: così, tutto diventa possibile». Anche sostenere la doppia fatica che li accompagnerà almeno per tutto il primo anno di vita dei fratelli gru: ricerca di cibo moltiplicata per due, allerta contro i pericoli raddoppiata, tempo per riposarsi inesistente. «Ma abbiamo registrato che gli adulti si stiano dividendo i compiti: mentre in natura la mamma si occupa di sfamare i piccoli e il papà di difendere la famiglia - prosegue Sandri - qui ognuno dei genitori provvede ad un piccolo, dal quale è seguito meticolosamente: nel laghetto a caccia di pesce o sull’erba a caccia di insetti, il cibo è rigorosamente sfilato dal becco di mamma o papà». Niente a che vedere con quello che è costretta a vivere questa specie in natura: minacciata di estinzione, sta vedendo scomparire le zone umide in cui vive a causa della conversione dei suoli in terreni agricoli e allo sviluppo industriale, mentre la proliferazione delle dighe elimina i siti di nidificazione o ne riduce il livello dell’acqua, consentendo l’accesso ai nidi da parte dei predatori.

Video popolari

Parco Natura Viva, 2 pulcini per le gru della Manciuria: sono sopravvissuti

VeronaSera è in caricamento