rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Veronetta ora ha il suo parco, ecco l'"Alto San Nazaro"

L'area verde è stata inaugurata questa mattina dal sindaco Flavio Tosi, con il vicesindaco Giacino e l'assessore Pisa. L'opera ha richiesto un finanziamento di circa 95mila euro

Il sindaco Flavio Tosi, il vicesindaco Vito Giacino e l’assessore ai Giardini Luigi Pisa hanno inaugurato questa mattina il parco pubblico “Alto San Nazaro” a Veronetta.

L’area verde di 10 mila 800 metri quadrati è stata realizzata grazie al finanziamento di circa 95 mila euro derivante dal Programma integrato di riqualificazione urbanistica, edilizia ed ambientale “Cinema Astra”. Presenti il presidente della prima Circoscrizione Daniela Drudi e l’architetto progettista Paolo Richelli. “Da oggi i veronesi e i turisti potranno godere di questa meravigliosa terrazza sulla citta – ha detto Tosi – un’area verde delimitata dalle mura medievali che rende questa zona, fino a poco tempo fa degradata e malfrequentata, uno degli scorci più belli di Verona”. “Il progetto di riqualificazione dell’attiguo borgo era stato approvato già dell’amministrazione Zanotto – ha spiegato Giacino – rimaneva però il problema del completamento del parco visto che il Piano di recupero approvato nel 2005 si limitava alla cessione dell’area parzialmente attrezzata. Ora, grazie all’intervento dei privati, questo spazio verde è stato interamente riqualificato a costo zero per i veronesi. Speriamo di ottenere a breve il parere favorevole della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici per completare il parco con un gazebo pavimentato, una fontanella e un’area barbecue, per un totale di altri 50 mila euro derivanti anch’essi dalla monetizzazione del Piruea “Cinema Astra”. Contiamo inoltre a breve di mettere in sicurezza l’area con l’installazione delle telecamere di videosorveglianza e il completamento della recinzione per la chiusura notturna”. “L’intervento – ha detto Pisa – ha portato ad una pulizia generale del sito con aratura e fresatura del terreno, la semina del tappeto erboso, la piantumazione di alberi e arbusti, la posa di panchine e cestini portarifiuti nelle piazzole di sosta. Sono stati inoltre installati gli impianti di illuminazione e irrigazione. Ringrazio fin da ora Amia che si occuperà di mantenere in ordine questo meraviglioso parco”. L’area verde “Alto San Nazaro” è raggiungibile in auto da salita San Sepolcro e a piedi dalla gradinata XVI ottobre.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veronetta ora ha il suo parco, ecco l'"Alto San Nazaro"

VeronaSera è in caricamento