rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lazise / Lungolago Marconi

Palio delle bisse, 50esima edizione. I risultati della prima tappa di Lazise

Le quattro batterie, una femminile e tre maschili, sono filate via lisce sul campo di gara allestito tra le boe posizionate nello specchio d'acqua antistante il lungolago Marconi

È iniziata alla grande ieri sera, 10 giugno, a Lazise, la cinquantesima edizione del Palio delle Bisse, kermesse del remo gardesana. Le quattro batterie, una femminile e tre maschili, sono filate via lisce sul campo di gara allestito tra le boe posizionate nello specchio d'acqua antistante il lungolago Marconi.

La riunione dei presidenti delle società remiere si è svolta, come consuetudine, nella sala consiliare dove da mezzo secolo viene orgogliosamente esposta la prima "Bandiera del Lago" vinta nel 1968, nella prima edizione del Palio, dall'imbarcazione di casa Lacisium. Dopo la folkloristica sfilata a terra, le barche hanno messo la prua in acqua per la nuova sfilata di saluto al pubblico. Tenendo fede alla tradizione, ogni volta che la tappa del Palio si disputa a Lazise, barche ed equipaggi sono stati benedetti dal parroco don Achille Bocci.

Nella prima gara disputata dagli equipaggi femminili, vittoria in scioltezza dell'equipaggio di Cassone di Malcesine "Torricella". Carla Rosa Consolati, Andrea Giovanna Valenti, Alice Martini e Federica Pippa hanno concluso la prova con il tempo di 7’57”63, lasciandosi nettamente alle spalle "Preonda" di Bardolino (8’12”79), "Sirenetta" di Gardone Riviera (8’25”80) e "Ichtya", equipaggio delle giovani di Peschiera (8’33”55). Da sottolineare la stoica e ammirevole presenza di Monica Peretti, secondo remo di Preonda, che per nulla al mondo ha voluto mancare alla prova nonostante la frattura dell'alluce.

palio-bisse-lazise-2017-2

La prima delle tre batterie maschili, ha visto l'equipaggio "Grifone" di Sirmione (Emiliano Corrà, Marco Dolza, Danilo Bracchi, Nicola Silvestri) primo al traguardo con il miglior tempo assoluto di 6’36”00. Secondo posto per l’equipaggio "Peschiera" (6’43”11), terzo "Gardonese" (6’44”16) e poi nell’ordine "Ariel" sempre di Gardone Riviera (7’04”53), "Sebina" di Clusane d’Iseo (7’23”09) e "Betty" di Cassone (7’30”69) equipaggio alla prima gara ufficiale.

Nella seconda batteria l'equipaggio iseano di "Clusanina" composto da Marco Ghezzi, Francesco Bosio, Sandro e Luca Bettoni, ha regolato la concorrenza con il tempo di 6’37”95, precedendo "Garda" di quasi tre secondi (6’40”47), "Arilica" di Peschiera (6’46”64), "S. Angela Merici" di Desenzano del Garda (7’08”31), "Monteisola" (7’11”90) e "Paloma" di Garda (7’33”07) anche questo giovane equipaggio al suo esordio.

Nella terza e ultima batteria di serata, i campioni in carica di "Carmagnola" (Stefano Bracchi, Giuseppe e Raffaele Barbieri e Renato Bosio) si sono imposti in una combattutissima gara con il tempo di 6’40”27, battendo "Berengario" di Torri del Benaco (6’41”62), "Villanella" di Gargnano (6’42”89) e poi nell’ordine "Paratico" (6’52”78), "Aries" di Garda (7’02”06) e "Benacum" di Toscolano Maderno (7’38”04) imbarcazione con l'equipaggio di giovani misto Toscolano Maderno e Gargnano.

Il nuovo regolamento di regata prevede da quest’anno l'assegnazione dei punti (30 al primo classificato di ogni batteria e a scalare di un punto per gli altri) già dalla prima tappa a differenza dell'anno scorso nel quale l'ordine d’arrivo serviva soltanto alla composizione delle batterie nella tappa successiva.

La serata si è conclusa con le premiazioni di rito in compagnia del sindaco di Lazise Luca Sebastiano e del vicesindaco Eugenio Azzali, entrambi ex vogatori della Lega Bisse. "L'auspicio - ha chiosato il primo cittadino - è di rivedere gareggiare l'anno prossimo un'imbarcazione cittadina". Sui titoli di coda le suggestioni dei colori offerti dallo splendido spettacolo pirotecnico.

Il secondo appuntamento del Palio delle Bisse è sabato prossimo 17 giugno, con la tappa di Sirmione.

bisse palio 2017-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palio delle bisse, 50esima edizione. I risultati della prima tappa di Lazise

VeronaSera è in caricamento