rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro storico / Stradone San Fermo

Per un giorno gli antichi palazzi di Verona aprono i loro cancelli alle visite

“Cortili Aperti a Verona” è l'iniziativa promossa dal Gruppo Giovani della sezione Veneto dell’Associazione Dimore Storiche Italiane nell’ambito della Giornata Nazionale ADSI che si terrà dalle 10 alle 18 del 22 maggio

Si terrà domenica 22 maggio, dalle 10 alle 18, la prima edizione di “Cortili Aperti a Verona”, iniziativa promossa dal Gruppo Giovani della sezione Veneto dell’Associazione Dimore Storiche Italiane nell’ambito della Giornata Nazionale ADSI. La manifestazione, realizzata con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e del Comune di Verona, è stata illustrata a palazzo Barbieri dal consigliere comunale incaricato alla Cultura Antonia Pavesi. Presenti il consigliere regionale Orietta Salemi, il presidente ADSI del Veneto Giorgio Bevilacqua e il responsabile del Gruppo Giovani Piero Loredan. Per l’intera giornata di domenica l’accesso ai cortili di alcuni palazzi storici del centro di Verona saranno visibili gratuitamente; 35 giovani volontari ADSI saranno a disposizione dei visitatori per fornire informazioni sui palazzi e sull’Associazione.

Un evento di assoluto rilievo per una città come Verona, ricca di palazzi antichi e di grande valore” afferma il consigliere Pavesi , che sottolinea “l’importanza di sensibilizzare i cittadini alla storia e alla bellezza del nostro territorio”.

Questi i palazzi cittadini che aderiscono all’iniziativa: Palazzo Beccherle (Stradone San Fermo, 12), Palazzo Benciolini (via Diaz,2), Palazzo Bevilacqua (sede dell’Istituto Tecnico Commerciale Lorgna Pindemonte, Corso Cavour, 19), Palazzo Bevilacqua (Corso Santa Anastasia, 38), Palazzo Carlotti (Corso Cavour, 2), Palazzo Cartolari (Via Scrimiari, 12), Palazzo Castellani de’ Sermeti (Corso Castelvecchio, 25), Palazzo Ederle Della Torre (Stradone San Fermo, 13), Palazzo Rizzardi (Corso Porta Nuova, 34), Palazzo Verità Poeta (Vicolo San Silvestro, 4/6).

L’Associazione Dimore Storiche Italiane, dal 1977, riunisce i proprietari di oltre 3 mila immobili di interesse storico-artistico e si propone di supportare la conservazione, la valorizzazione e la gestione delle dimore storiche, contribuendo alla tutela del patrimonio culturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Per un giorno gli antichi palazzi di Verona aprono i loro cancelli alle visite

VeronaSera è in caricamento