rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza delle Erbe

"Ottomarzo. Femminile, plurale". A Verona la festa della donna dura un mese

L'edizione 2017 della manifestazione prenderà il via il 2 marzo e proporrà "una programmazione ricca di eventi, che vedrà realizzate più di trenta iniziative proposte da istituzioni cittadine ed associazioni"

Prenderà il via giovedì 2 marzo l’edizione 2017 della manifestazione “Ottomarzo. Femminile, plurale”, promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità in occasione della Giornata internazionale per i diritti delle donne e per la pace internazionale.
Il programma dell’evento è stato presentato martdì a palazzo Barbieri dall’assessore alle Pari opportunità Anna Leso; presenti il consigliere comunale incaricato alla Cultura Antonia Pavesi, il presidente di Ad Maiora Maria Teresa Sansotta, Cristina Begni di ‘Viva Vittoria Brescia’, il presidente CUG Università di Verona Marina Garbellotti, il presidente della Consulta associazioni femminili Gabriella Fermanti oltre alle rappresentati di tutte le associazioni coinvolte nella manifestazione.

L’edizione 2017 – ha spiegato Leso – proporrà per oltre un mese una programmazione ricca di eventi, che vedrà realizzate a Verona più di trenta iniziative proposte da istituzioni cittadine ed associazioni. Un importante risultato frutto della collaborazione di tanti, in una rete di relazioni umane in costante crescita, che ha portato il concretizzarsi di una manifestazione straordinaria che, anche quest’anno, offrirà occasioni di riflessione, di incontro, scambio di idee ed esperienze. Molti i temi affrontati, per un calendario ricchissimo di proposte, che avrà il suo culmine nella giornata dell’8 marzo con la realizzazione in piazza Bra dell’opera relazionale condivisa ‘La coperta per Giulietta’. L’installazione artistica coprirà la piazza con circa 2500 coperte di maglia realizzate a mano. I singoli pezzi saranno venduti lo stesso giorno ed il ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività di aiuto del Centro Antiviolenza Petra e della Casa Rifugio”.

Il programma delle iniziative, distribuite nei mesi di marzo e di aprile, vede il coinvolgimento di tutta la città: mercoledì 8 marzo previsto l’ingresso gratuito alle donne ai musei e monumenti cittadini (Arena, Casa di Giulietta, Museo Archeologico al Teatro Romano, Museo di Castelvecchio, Palazzo della Ragione-GAM, Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle, Museo di Storia Naturale, Museo Lapidario Maffeiano); domenica 5 marzo si terrà la seconda edizione di “La corsa di Giulietta” manifestazione sportiva non competitiva di 5 o 10 chilometri organizzata dalla Veronamarathon in collaborazione con il Comune di Verona e con il Movimento italiano casalinghe-Moica. Venerdì 10 marzo, il coordinamento delle Banche del Tempo propone una cena “all'Amatriciana”, per raccogliere fondi a favore dei bambini terremotati. Anche quest’anno la manifestazione porterà “dentro il carcere” appuntamenti curati da Microcosmo, in collaborazione con CGIL, CISL e UIL e il CPIA. Moltissime le proposte di carattere culturale che vedranno realizzati spettacoli teatrali, concerti, performance ed incontri con autrici, come l’ iniziativa per ricordare la figura di Paola Azzolini, critica d'arte scomparsa recentemente.

L’assessore Leso ha infine ricordato che l’8 marzo, in occasione della realizzazione della perfomance artistica “La coperta per Giulietta”, sono necessari “donne e uomini di qualunque età, per la stesura dell’opera in piazza Bra. Abbiamo bisogno di un centinaio di persone che siano disponibili a partecipare, anche per poche ore e secondo le personali disponibilità, dalle 4 del mattino fino alle 22, alla realizzazione del trasporto, stesura e controllo della macro opera tessile che, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, sarà installata in piazza Bra. E’ possibile comunicare la propria disponibilità via mail a pariopportunita@comune.verona.it”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ottomarzo. Femminile, plurale". A Verona la festa della donna dura un mese

VeronaSera è in caricamento