rotate-mobile
Cronaca Via Santa Chiara

Accoglienza migranti: l'Ostello della discordia non presenta inadempienze per la Prefettura

Nessuna carenza o inefficienza degne di nota sono state riscontrate in seguito all'ispezione da parte della Prefettura nell'Ostello Santa Chiara, da dove si era sviluppata la protesta dei richiedenti asilo ivi ospitati e alla quale è seguita la protesta di "Verona ai Veronesi"

Che il tema "accoglienza" sia al centro anche della politica veronese lo dimostrano le recenti manifestazioni tenutesi in città lunedì 9 gennaio. L'Assemblea 17 dicembre in una conferenza stampa aperta in piazza Isolo ha espresso solidarietà ai migranti contro ogni forma di "odio e razzismo", mentre il Comitato "Verona ai Veronesi" sfilava per le strade scaligere scandendo cori e brandendo fumogeni da stadio, giungendo fin sotto la Prefettura per inveire contro i "signori lampadati che fanno i soldi alle spalle dei cittadini grazie al buisness dell'immigrazione". E proprio in Prefettura nella giornata di ieri, così come riportato dal quotidiano L'Arena, si è svolto un importante incontro tra il Prefetto Salvatore Mulas e Lorenzo Scarsini, presidente del Centro di cooperazione giovanile internazionale che ha in gestione l’ostello della gioventù di Villa Francescatti e l’ex convento di Santa Chiara dove sono ospitati 92 richiedenti asilo. 

Da qui il 3 gennaio scorso era partita una veemente protesta da parte degli ospiti della struttura che lamentavano delle inadempienze nella gestione del programma di accoglienza. Critiche all'associazione di Lorenzo Scarsini in merito erano giunte persino dal Sindaco Flavio Tosi, ma stando all'ispezione svolta dagli uomini della Prefettura, non sarebbero tuttavia emerse particolari carenze o inefficienze. La convenzione tra l'associazione di Scarsini e la Prefettura è scaduta il 31 dicembre scorso, e in seguito alle pesanti critiche il presidente aveva paventato l'ipotesi di non volerla più rinnovare. Dopo il colloquio di ieri con il Prefetto è probabile che il contenzioso venga risolto, ma bisognerà comunque attendere i prossimi giorni prima di avere qualche certezza in più.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoglienza migranti: l'Ostello della discordia non presenta inadempienze per la Prefettura

VeronaSera è in caricamento