rotate-mobile
Cronaca Negrar

Giornata mondiale della tiroide, visite gratuite dal 22 al 24 maggio

L'iniziativa dell'ospedale Sacro Cuore-Don Calabria di Negrar è riservata solo a coloro che non sono in cura per una malattia a carico di questa importante ghiandola endocrina

Visite gratuite all’ospedale Sacro Cuore-Don Calabria di Negrar in occasione della Giornata mondiale della tiroide che si terrà il prossimo 23 maggio sul tema “Tiroide è donna”. Il servizio di Endocrinologia, diretto dal dottor Lino Furlani, da martedì 22 a giovedì 24 maggio, dalle 13 alle 15, accoglierà i cittadini interessati al sesto piano del nosocomio calabriano. L’équipe medica sarà a disposizione per visite e informazioni sulle principali patologie tiroidee che colpiscono circa il 38-40% della popolazione con prevalenza femminile.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione medici endocrinologi, è riservata solo a coloro che non sono in cura per una malattia a carico di questa importante ghiandola endocrina. Non è necessaria l’impegnativa, ma solo la prenotazione telefonando al numero 045.6013711, tutti i giorni dalle 11 alle 13, fino a giovedì 24 maggio.

Le iniziative per la prevenzione delle malattie tiroidee si chiuderanno con la settimana edizione de “La tiroide scende in piazza”, che quest’anno si terrà a Garda il 27 maggio. Nelle precedenti edizioni ben 4.500 cittadini si sono sottoposti volontariamente a visita medica, analisi del sangue e un’ecografia. È emerso che circa il 40% della popolazione veronese soffre di patologie tiroidee: l’8-10% di tipo funzionale, mentre nella metà dei casi si è verificata la presenza di noduli, che solo nel 5% dei pazienti sono risultati maligni.

“La tiroide scende in piazza” è promossa dalla Medicina generale ad indirizzo endocrinologico dell’Azienda ospedaliera universitaria integrata, dal Servizio di Endocrinologia del Sacro Cuore-Don Calabria di Negrar, dalla Medicina interna dell’ospedale di Bussolengo in collaborazione con il Laboratorio di Analisi e la Radiologia dell’Azienda scaligera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della tiroide, visite gratuite dal 22 al 24 maggio

VeronaSera è in caricamento