A San Martino Buon Albergo limite di orario alle sale slot, ma non nei bar
L'ordinanza del sindaco Avesani impone l'orario dalle 16 alle 24, ma solo nelle sale dedicate. Bar e tabacchi con le macchinette non sono inclusi, ma si dovranno impegnare contro la ludopatia
Apparecchi accesi dalle 16 alle 24, ma solo per le sale dedicate a videolottery e slot machine. Il sindaco di San Martino Buon Albergo, Valerio Avesani, non estende dunque i limiti di orari anche a bar e tabacchi dove sono montate le slot. Questi esercenti non inclusi nell'ordinanza dovranno però impegnarsi nella lotta al gioco patologico.
"Non si tratta di un passo indietro - ha dichiarato Avesani - Abbiamo fatto un’ordinanza provvisoria per dare tempo, circa una settimana, ai tabaccai e ai baristi del territorio di presentarci un progetto più ampio, che ci era stato solo prospettato e che prevede tra le altre cose di formare i titolari degli esercizi in cui sono installate le slot machine, in modo che possano riconoscere eventuali persone a rischio ludopatia. Tra le varie proposte c’era anche quello di modificare definitivamente l’orario degli esercizi, ma è una proposta che abbiamo già ribadito non verrà accolta. Siamo costantemente impegnati a combattere la ludopatia nel nostro territorio e stiamo incentivando le attività ad aderire al nostro progetto "No Slot", che prevede di esporre una speciale vetrofania all’interno degli esercizi che non hanno macchine da gioco".