rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazzale 25 Aprile

Orario invernale autobus Atv: in vigore da lunedì 14 settembre con tante novità

Con la riapertura delle scuole torna l'orario invernale per le linee urbane ed extraurbane di Atv. Nuovi orari, nuovi capolinea e nuovi collegamenti che uniscono la città e la provincia

Tantissime le novità in cantiere dal 14 settembre 2015 per il servizio di trasporto pubblico di Verona. Infatti, con l'entrata in vigore dell'orario invernale di Atv, ci saranno molti cambiamenti, a partire dal capolinea di piazza XXV Aprile alla Stazione Porta Nuova.

Come si legge su L'Arena, i dirigenti di Atv, Massimo Bettarello e Stefano Zaninelli, invintano "la clientela a consultare la segnaletica in loco, ma anche la mappa aggiornata del capolinea sul sito dell'Atv". Il consiglio riguarda il nuovo piazzale di fronte alla stazione di Porta Nuova, oggetto in questi di numerosi lavori. Tra le conseguenze, la rivoluzione delle fermate di piazza XXV Aprile. Ad esempio, l'attuale terminal degli urbani passerà ad alcune linee extraurbane. Per gli urbani, poco lontano è stato ricavato uno spazio con l'allestimento di nuove pensiline. Su via Cardinale restano le pensiline per la Valpolicella; sotto le Poste, invece, c'è il capolinea verso l'est veronese.

Oltre al rinnovamento del capolinea della stazione, le principali novità riguardano il progetto della "Grande Verona" che mira a collegare la città con alcuni centri della provincia con maggiore frequenza, allungando i percorsi di alcune linee urbane. In questo modo, per esempio, Villafranca avrà un collegamento con Verona ogni mezz'ora, come lo avrà Legnago e così via. Per altri comuni più distanti, la frequenza sarà di bus all'ora. In altri casi, la frequenza viene portata a mezz'ora negli orari di punta e in altre località ancora, si arriva ai 20 minuti. Anche il nuovo abbonamento Extra Verona si inserisce in questo progetto.

Infine, un ultimo cambiamento riguarda la numerazione delle linee extrurbane. Le linee del polo di Verona partiranno dal numero 100, quelle dell'est veronese e San Bonifacio dal 200, quelle verso Legnago e il sud dal 300, e quelle per Garda e l'ovest veronese dal 400.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orario invernale autobus Atv: in vigore da lunedì 14 settembre con tante novità

VeronaSera è in caricamento