rotate-mobile
Cronaca Via del Pestrino

Operaforte Festival: dal 17 luglio, al via la rassegna al Forte di Santa Caterina

Il primo appuntamento di venerdì è a ingresso libero e prevede la proiezione del film di Peter Bogdanovich Ma papà ti manda sola? con Barbra Streisand. L'ultimo spettacolo sarà il 10 agosto con Natalino Balasso

Sarà inaugurata venerdì 17 luglio al Forte Santa Caterina in via del Pestrino, la rassegna ‘Operaforte festival’ realizzata da Ippogrifo Produzioni con il patrocinio di Comune e Provincia di Verona e il sostegno di AMIA e Scaligera Service. L’evento è stato presentato questa mattina a palazzo Barbieri dal consigliere incaricato ai Rapporti culturali con le associazioni Rosario Russo insieme al presidente della commissione Sport della 5ª Circoscrizione Simone Meneghetti, al regista Alberto Rizzi, a Barbara Baldo di Ippogrifo Produzioni e a Paolo Romano di Verona Film Festival.

“Si tratta di una splendida iniziativa ambientata in un contesto meraviglioso, recuperato grazie al paziente lavoro di molti volontari – ha spiegato Russo – quest’anno le proiezioni cinematografiche saranno dedicate al cinema in lingua originale, al recupero di grandi classici, ad approfondimenti sul cinema italiano e a capolavori del cinema giapponese, riuscendo così ad accontentare un vastissimo pubblico”.

Il primo appuntamento sarà ad ingresso libero e vedrà la proiezione del film “Ma papà ti manda sola?” di Peter Bogdanovich, con Barbra Streisand e Ryan O’Neal. Il primo evento teatrale si terrà invece sabato 18 luglio e sarà ‘Molto piacere, Casanova’, il nuovo spettacolo itinerante di Ippogrifo scritto e diretto da Alberto Rizzi. Lo spettacolo si snoderà a stazioni nel parco di Operaforte con ingressi di spettatori a piccoli gruppi a partire dalle 21. È gradita la prenotazione tramite mail infoippogrifo@gmail.com o sms al numero 3493855245. Il biglietto ha un costo di 10 euro.

Le proiezioni cinematografiche proseguiranno, lunedì 20 luglio con la proiezione in lingua originale di “American Sniper” di Clint Eastwood, con Bradley Cooper e Sienna Miller; martedì 21 luglio “Rushmore” di Wes Anderson, con Jason Schwartzman e Bill Murray; mercoledì 22 luglio “La Grande Guerra” di Mario Monicelli, con Alberto Sordi e Vittorio Gassman; giovedì 23 luglio “Io E Annie” di Woody Allen, con Woody Allen e Diane Keaton; venerdì 24 luglio “Interceptor – Il Guerriero della strada” di George Miller, con Mel Gibson; sabato 25 luglio “Si alza il vento” di Hayao Miyazaki; domenica 26 luglio “Per favore, non mordermi sul collo!” di Roman Polanski, con Jack MacGowran e Sharon Tate; lunedì 27 luglio “Whiplash” in lingua originale di Damiel Chazelle, con Miles Teller e J.K. Simmons; martedì 28 luglio “I Tenenbaum”di Wes Anderson, con Gene Hackman e Anjelica Huston; mercoledì 29 luglio “Uomini contro” di Francesco Rosi, con Alain Cuny e Mark Frechette; giovedì 30 luglio “Luci della città” di Charlie Chaplin, con Charlie Chaplin e Virginia Cherrill; venerdì 31 luglio “Interstellar” di Christopher Nolan, con Matthew McConaughey e Anne Hathaway; sabato 1 agosto “Princess Mononoke”di Hayao Miyazaki; domenica 2 agosto “Psyco” di Alfred Hitchcock, con Janet Leigh e Anthony Perkins; lunedì 3 agosto in lingua originale “L’amore bugiardo – Gone Girl” di David Fincher, con Ben Affleck e Rosamund Pike; martedì 4 agosto “Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson, con Ralph Fiennes e Tony Revolori; mercoledì 5 agosto “Fino a qui tutto bene” di Roan Johnson, con Alessio Vassallo e Isabella Ragonese; giovedì 6 agosto “Shining” di Stanley Kubrick, con Jack Nicholson e Shelley Duvall; venerdì 7 agosto “Casablanca” di Michael Curtiz, con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman e a seguire “Provaci ancora, Sam” di Herbert Ross, con Woody Allen e Diane Keaton; sabato 8 agosto “I sospiri del mio cuore” di Yoshifumi Kondō, scritto da Hayao Miyazaki; domenica 9 agosto “Il grande Lebowski” di Joel e Ethan Coen, con Jeff Bridges e Julianne Moore. Tutte le proiezioni cinematografiche avranno un biglietto dal costo di 5 euro oppure 8 euro per due in caso di ‘biglietto coperta’ ( chi sceglierà cioè di portarsi una coperta da casa e sedere sul prato”. A chiudere la rassegna sarà il 10 agosto lo spettacolo “Cinebalasso” di e con Natalino Balasso; in questo caso l’ingresso sarà di 10 euro. Quest’anno il parco aprirà tutte le sere di cinema alle 19.30, per permettere agli spettatori di godere prima del film di una passeggiata, di una visita al Forte o di cenare con un pic-nic. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.operaforte.net

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operaforte Festival: dal 17 luglio, al via la rassegna al Forte di Santa Caterina

VeronaSera è in caricamento