rotate-mobile
Cronaca Piazza Brà

Verona capitale della ricerca oncologica dal 11 al 14 ottobre

In quei giorni alla Gran Guardia andrà in scena il Simposio Internazionale Oncologico ISPCC che verdà la presenza di 200 delegati provenienti da Europa, Usa, Cina e Australia

Dopo il successo del 2007, seguito da più di 200 delegati provenienti da Europa, Usa, Cina e Australia, torna a Verona l’International Symposium on Platinum Coordination Compounds in Cancer Chemotherapy (ISPCC) giunto all’undicesima edizione e presente fra i congressi classici dell’Oncologia Medica. 

Dopo più di 30 anni di impiego clinico, il cisplatino rimane l’elemento centrale di molti schemi di chemioterapia: è un componente insostituibile di un regime chemioterapico che ha rivoluzionato, determinando un’elevata percentuale di guarigioni, il trattamento delle neoplasie germinali in sede testicolare ed extratesticolare in stadio avanzato ed è diffusamente impiegato nel trattamento del carcinoma ovarico e di altre neoplasie ginecologiche. Lo sviluppo del carboplatino ha consentito di ridurre alcuni degli effetti collaterali del cisplatino, quali la neuropatia periferica e l’ototossicità, mentre l’introduzione dell’oxaliplatino ha ampliato lo spettro di attività con l’inclusione delle neoplasie gastrointestinali, con una particolare attività nel cancro del colon-retto.

E’ quindi comprensibile che la notevole importanza clinica di questa famiglia di farmaci continui ad attirare l’interesse della ricerca in merito ai meccanismi d’azione ed ai metodi per la riduzione della tossicità e al miglioramento dell’efficacia. L’XI ISPCC, organizzato dalla Unità di Oncologia Medica dell’Ospedale di Legnago, dal Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica dell’Università di Verona e dalla New York University Medical School, si svolgerà a Verona, nel Palazzo della Gran Guardia, dall’11 al 14 ottobre. Il simposio sarà preceduto da un workshop nel quale verranno discussi i problemi della ricerca clinica oncologica nella nostra Regione, in una prospettiva “globale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona capitale della ricerca oncologica dal 11 al 14 ottobre

VeronaSera è in caricamento