rotate-mobile
Cronaca

Oltre due milioni per lo sviluppo agricolo e rurale

Sono 28 i Comuni interessati dai bandi del Gruppo azione locale della pianura veronese

Via ai primi sette bandi approvati dal Gruppo d'azione locale della pianura veronese, che porteranno quest'anno al settore dell’agricoltura nei territori di 28 Comuni scaligeri oltre 2 milioni di euro di finanziamenti. I bandi prevedono lo sviluppo degli agriturismi, le fattorie plurifunzionali e didattiche, l’incentivazione delle energie alternative, la formazione nel settore agricolo, alimentare e forestale, lo studio del territorio dell’area locale. Ai finanziamenti possono accedere i soggetti che risiedono nei 28 Comuni che determinano il territorio del Gal.: Angiari, Belfiore, Bevilacqua, Bonavigo, Boschi Sant'Anna, Bovolone, Casaleone, Castagnaro, Cerea, Concamarise, Erbè, Gazzo Veronese, Isola della Scala, Isola Rizza, Legnago, Minerbe, Nogara, Nogarole Rocca, Oppeano, Ronco all'Adige, Roverchiara, Salizzole, San Pietro di Morubio, Sanguinetto, Sorgà, Terrazzo, Trevenzuolo e Villabartolomea.

“Il nostro scopo- ha affermato il presidente della Provincia Giovanni Miozzi- è quello di presentare l'apertura di alcuni bandi di cui i comuni del basso veronese sapranno sicuramente cogliere l'importanza: il Gal. della montagna, partito prima di quello della pianura, ha infatti già portato grandi risultati e le stesse opportunità verranno offerte ai territori della pianura. È questa una grande occasione per le aree rurali del basso veronese e sono sicuro che gli esiti saranno positivi, con grandi vantaggi per lo sviluppo del territorio. La giornata di oggi è la conferma ulteriore che se le istituzioni lavorano insieme i risultati non mancano”.

“Vogliamo essere un punto d'incontro tra enti privati ed enti pubblici al fine di progettare ed investire sulle aree rurali del nostro territorio- ha annunciato il presidente del Gal, Laura Poggi-. La pianificazione, per noi, deve però partire “dal basso” perché solo gli enti locali hanno un chiara visione del territorio e solo loro, quindi, possono dirci dove bisogna intervenire. Finalmente il Gal è stato ampliato anche alle aree rurali della pianura veronese, finora impossibilitata ad accedere ai finanziamenti europei in quanto zona meno disagiata rispetto a quella montana.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre due milioni per lo sviluppo agricolo e rurale

VeronaSera è in caricamento