rotate-mobile
Cronaca Castelnuovo del Garda / Via Goffredo Mameli

Verona. Castelnuovo. Oli minerali finiscono nel lago: per ora l'allarme è rientrato

L'Arpav continuerà le indagini per verificare la balneabilità della zona e la diminuzione degli agenti inquinanti. La fuoriuscita è avvenuta attraverso il tubo di scarico per acque meteoriche che si trova in località Campanello

​Venerdì pomeriggio era stato lanciato l'allarme per una sostanza inquinante che si era riversata nel lago. Dalle analisi dell'Arpav è risultato che si trattava di emulsione di oli minerali. La percentuale era abbastanza elevata, se tenuto presente che il campione è stato prelevato in prossimità dello scarico. La fuoriuscita è avvenuta attraverso il tubo di scarico per acque meteoriche, in località Campanello a Castelnuovo, vicino al confine con Peschiera.

Sul posto, subito dopo la segnalazione, sono intervenuti i Vigili del fuoco, la Polizia locale la Protezione civile, la squadra nautica della Polizia di Stato e anche i tecnici dell'Arpav.  L'allarme è rientrato lunedì, dopo che l'area è stata messa in sicurezza (grazie a un materiale assorbente posto in acqua e nei fossati).

Ora proseguiranno le analisi per verificare se la percentuale di agenti inquinanti sia calata e se la qualità dell'acqua consente la balneazione. Intanto continuano le indagini condotte dalla polizia municipale di Castelnuovo e dagli stessi tecnici dell'Arpav per accertare la provenienza dell'inquinante e le eventuali responsabilità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verona. Castelnuovo. Oli minerali finiscono nel lago: per ora l'allarme è rientrato

VeronaSera è in caricamento