rotate-mobile
Cronaca

Oculistica, via agli occhiali con un intervento

A Borgo trento effettuata la prima operazione di impianto cristallino all'occhio

Novità nel campo di chirurgia oculistica: il dottor Roberto Bellucci, direttore dell’Unità operativa oculistica di Borgo Trento, nel corso di un intervento di cataratta, ha impiantato un cristallino artificiale che può essere modificato nell’occhio del paziente dopo l’operazione, per consentire una vista senza occhiali.

E’ il primo intervento del genere in una struttura pubblica nazionale. Si tratta di una lente speciale, fabbricata con un materiale di silicone fotosensibile, messo a punto qualche anno fa dal chimico californiano Robert Grubbs, vincitore del premio Nobel nel 2005. La forma e quindi il potere diottrico possono essere modificati quando la lente è già nell’occhio del paziente in modo da correggere anche il minimo difetto di vista residuo, consentendo così una visione ottimale anche senza occhiali.

A Verona vengono effettuati circa 5000 interventi di cataratta ogni anno, e la nuova lente, una volta superata la necessaria fase burocratica, potrà essere disponibile per i pazienti che ne facciano richiesta, a fianco del normale servizio ad alta tecnologia che già viene offerto presso l’Ospedale di Borgo Trento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oculistica, via agli occhiali con un intervento

VeronaSera è in caricamento