rotate-mobile
Cronaca Borgo Trento / Piazza Vittorio Veneto

Dal 15 novembre scatta l'obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo

Come già avvenuto nel 2014, il provvedimento è stato esteso alle strade provinciali di tutti i comuni veronesi: una regola chiara e uguale per tutti che è garanzia di sicurezza e circolazione agevole

Il settore Viabilità della Provincia di Verona comunica che dal 15 novembre 2015 al 15 aprile 2016 i veicoli a motore – esclusi ciclomotori a due ruote e motocicli – che transiteranno sulle strade provinciali di tutti i comuni veronesi dovranno essere muniti di pneumatici invernali o avere a bordo le catene.
In questo periodo i ciclomotori a due ruote e motocicli potranno circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.
Gli pneumatici invernali che possono essere impiegati sono quelli omologati secondo la Direttiva del Consiglio della Comunità Europea e devono essere muniti del previsto marchio di omologazione. Le catene dovranno essere utilizzate in caso di precipitazioni nevose o in caso di presenza di ghiaccio sulla sede stradale.

Come avvenuto lo scorso anno, il provvedimento è stato esteso alle strade provinciali di tutti i comuni veronesi. Una regola chiara e uguale per tutti che è garanzia di sicurezza e circolazione agevole. L'estensione dell'obbligo su tutto il territorio scaligero serve a ridurre considerevolmente il rischio, per il cittadino, di confondere le strade provinciali soggette all'obbligo con quelle non soggette. Si prevengono così non solo gli incidenti stradali, ma anche intoppi e situazioni che possono generare pericolose criticità: un'auto, una serie di veicoli o, peggio, un mezzo pesante bloccati lungo una strada, potrebbero ostacolare lo svolgimento dei servizi di emergenza o di pubblica utilità. Spesso, infatti, le strade provinciali costituiscono il collegamento ad importanti poli come per esempio gli ospedali. Un blocco stradale, quindi, comporterebbe ripercussioni gravi per i servizi essenziali ai cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal 15 novembre scatta l'obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo

VeronaSera è in caricamento