rotate-mobile
Cronaca

Nuovo servizi demografici telematici

Gli avvocati di Verona usufruiranno di un nuovo servizio di consultazione

Entra in funzione da oggi il nuovo servizio di consultazione anagrafica via web che consentirà agli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Verona di accedere alla banca dati dei Servizi demografici del Comune.

Il servizio, frutto di un protocollo siglato lo scorso 16 aprile tra l’Amministrazione comunale e l’Ordine degli Avvocati di Verona, è stato presentato oggi dall’assessore ai Servizi demografici Daniele Polato. Presenti il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Verona Carlo Trentini, il tesoriere dell’Ordine Francesco Mafficini e il consigliere comunale Ciro Maschio.

“Grazie a questo servizio innovativo – spiega Polato - tutti gli avvocati regolarmente registrati all’area riservata dell’Ordine potranno consultare, direttamente dal proprio studio, gli archivi anagrafici del Comune di Verona, limitatamente ai soli dati relativi alla residenza, senza essere obbligati ad accedere agli sportelli polifunzionali per richiedere le certificazioni necessarie alla loro attività”.

Il servizio rientra nel progetto dell’Amministrazione comunale volto alla semplificazione delle procedure amministrative e al miglioramento della qualità dei servizi pubblici, promosso nell’ambito dell’iniziativa "Reti Amiche" del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione.

“Il servizio – conclude Polato – porterà non solo alla semplificazione delle procedure di verifica dei dati da parte degli avvocati, ma anche ad un risparmio in termini economici e soprattutto temporali, visto che solo nella sede di via Adigetto, sono 800 al giorno le persone che accedono agli uffici dei servizi demografici, per un totale di 260 mila all’anno. Ci auguriamo che in futuro il servizio possa venire esteso anche ad altre categorie di professionisti”.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo servizi demografici telematici

VeronaSera è in caricamento