rotate-mobile
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Nuovi cestini e un'isola ecologica interrata arriveranno nel cuore di Verona

I vecchi contenitori per le immondizie verranno presto sostituiti dal nuovo sistema, che costerà in tutto 200mila euro: "L’auspicio è quello di poter garantire al più presto un centro storico veronese privo di cassonetti"

Giro di boa in centro storico: arrivano i nuovi cestini stradali e un’isola ecologica interrata in piazza Bra. I vecchi cestini straboccanti si congederanno a breve per lasciare il posto a nuovi modelli, più grandi e capaci. L’iter per l’acquisto dei si è finalmente concluso e nelle zone più battute dai turisti verranno disposti i nuovi contenitori.

Nella conformazione della nostra città lo spazio pubblico gioca un ruolo fondamentale – spiega il presidente Andrea Miglioranzi - poiché può contribuire a migliorare il benessere e la qualità della vita dei suoi abitanti. Gli spazi pubblici (strade, marciapiedi, piazze, giardini, parchi) sono parte integrante dell'architettura e del paesaggio urbano e hanno un ruolo determinante sull'immagine complessiva della città. Ecco perché abbiamo scelto di sostituire i vecchi cestini con un modello nuovo, dotato di una pregevole finitura estetica, con caratteristiche di robustezza e solidità, facile da svuotare per gli operatori. Naturalmente la forma è idonea a minimizzare l’ingombro al fine di facilitare quanto più possibile il traffico pedonale lungo le vie, piazze e marciapiedi su cui andranno installati. Attualmente, in centro storico, i nostri operatori svuotano i cestini 5 volte al giorno, numero che è stato aumentato rispetto a qualche anno fa. Di più non si può fare e per questo abbiamo optato per un modello più grande e capace.

cestino 50 litri 2017 2-2

Andremo a collocare due nuovi tipi di cestini – prosegue il direttore Maurizio Alfeo – di due differenti capacità, da 100 lt e 50 lt. In prima battuta collocheremo 100 contenitori da 100 lt e 50 da 50 lt. I cestini, pronti all’uso, quindi consegnati già montati di tutti i loro componenti sono costituiti da una struttura in lamiera zincata a caldo e verniciata a polveri poliestere, composta da un mantello di spessore 5 mm. Il basamento dotato di zoccolo rialzato e rinforzato in lamiera spessore 5 mm opportunamente forato per eventuale fissaggio al suolo. Sono accessibili sui due lati maggiori nei quali sono posizionate le ante: una apribile tramite chiave a triangolo e una fissa. La forma è stata concepita per inglobare il posacenere a scomparsa, funzionale e sicuro (la cenere finisce in contenitore separato dal sacco adibito a contenitore per rifiuti) Il design e il posizionamento studiato con una angolazione tale da renderlo ben visibile e di facile utilizzo. Possibilità di installazione della trappola per i topi sul 100 litri (nel basamento).

E per quanto riguarda i rifiuti? Ora è ufficiale: sotto terra. La prima isola ecologica interrata sarà posizionata in piazza Bra, e l’impianto non impatterà sul suo aspetto. Precisamente, di fronte alla Gran Guardia, tra la rastrelliera delle biciclette a noleggio (che sarà spostata) e il bagno pubblico, dove già in passato erano stati effettuati degli scavi, per cui non si correrebbe il rischio di incrociare qualche reperto storico.

Stiamo lavorando a questo progetto da un paio d’anni – sottolinea il presidente - e finalmente ci sono tutti i presupposti per la completa attuazione del progetto. Ed è per me motivo di grande soddisfazione la realizzazione della prima stazione ecologica interrata nel centro storico di Verona. Questo intervento è importante per il prestigio della città e permette di risolvere i problemi legati all’uso improprio dei cassonetti tradizionali, con tutto quello che ne consegue a livello di maggiore pulizia e decoro della strada. L’auspicio è quello di poter garantire al più presto un centro storico veronese privo di cassonetti e mi auguro di poter estendere il progetto alla maggior parte della città. Oltre a recuperare l’ambiente cittadino e a migliorare l’aspetto igienico della città l’isola ecologica porterà ad un costante aumento della raccolta differenziata, segno evidente della funzione anche ‘culturale’ dei questa struttura che inciderà appunto in modo positivo sulle abitudini dei veronesi.

cestino 100 litri 2017 1-2

Il sistema interrato per la raccolta dei rifiuti – chiarisce Alfeo – è una delle più importanti novità nel campo dell’igiene urbana e anche il sistema più moderno di raccolta differenziata. L’isola ecologica debutterà a Verona, a pochi metri dall’Arena ed avrà le fattezze di una scatola, ampia quattro metri e mezzo e profonda due e mezzo. Al suo interno saranno posizionati due press container a tenuta stagna quindi a prova di odori, uno per la plastica e uno per il secco. In tal modo gli operatori di Amia potranno svuotare i cestini della Bra, smaltendo direttamente il contenuto senza dover rientrare in azienda. La soluzione individuata è quella dei press container, dei compattatori innovativi alimentati da energia elettrica e dotati di un alert che avvisi quando la capienza massima (26 metri cubi, 13 ciascuno) è stata raggiunta. La struttura sarà automatica e si solleverà per permettere facilmente l’estrazione dei cassoni pieni e la loro sostituzione con quelli vuoti, senza che il contenuto si sparga a terra. Dalla pavimentazione spunteranno delle colonnine con una bocca di conferimento per gettare i rifiuti, del cui aspetto estetico si occuperanno il Comune e la Soprintendenza. Ai commercianti verrà fornita una tessera con cui interagire con l’interfaccia elettronica. Il tutto costerà 200 mila euro.

nuovi cestini centro storico 2017 2-2

Successivamente – definisce e conclude Miglioranzi – saranno posizionate altre due isole ecologiche interrate: in piazza Viviani e in piazzetta Pasque Veronesi (di fronte a Castelvecchio). Indubbiamente, per motivi di spazio, la tecnologia utilizzata sarà un po’ diversa. Tengo a sottolineare, che l’isola sarà posizionata in modo che l’utente non debba fare molta strada per raggiungerla, cosicchè, la raccolta differenziata resa facile dalla comodità, cresca in modo assolutamente interessante. Non dovendo usare l’automobile o altro per le attività di conferimento, l’isola contribuirà a ridurre, seppur parzialmente, l’inquinamento ed il traffico. In questo modo si restituirà alla nostra bellissima città la dignità ambientale che il cittadino richiede e che via via è andata perdendosi, dall’avvento del cassonetto stradale in poi.

Quella di piazza Bra sarà la prima isola ecologica interrata del centro città - ha spiegato il Sindaco Flavio Tosi - un risultato importante che potrà essere replicato in tutta la parte storica per eliminare gli attuali cassonetti che sono antiestetici e non hanno niente a che fare con le bellezze storiche ed architettoniche di Verona. Garantiremo così ancor più pulizia e decoro nelle vie frequentate ogni giorno da centinaia di veronesi e turisti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi cestini e un'isola ecologica interrata arriveranno nel cuore di Verona

VeronaSera è in caricamento