rotate-mobile
Cronaca

Nuove telecamere sulle corsie preferenziali

Altri tre varchi elettronici a Ponte Navi, via San Paolo, e interrato dell'Acqua Morta

Da lunedì 13 settembre entrano in funzione le telecamere per il controllo delle corsie preferenziali di via San Paolo, Ponte Navi e Interrato dell’Acqua Morta. I varchi elettronici per il sanzionamento dei transiti non autorizzati sulle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico e ai taxi saranno attivati a partire dalla mezzanotte precedente. L’importo complessivo della sanzione prevista per i trasgressori è di circa 90 euro. Si aggiungono così altri tre varchi elettronici alle telecamere già in funzione sulle preferenziali di viale Piave e via Diaz-corso Cavour: “E’ nostra intenzione dare ai cittadini la massima informazione –ha detto il sindaco Tosi- per evitare che chi è abituato a compiere infrazioni, transitando sulle corsie preferenziali, si ritrovi una multa sicura. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale non è certo quello di fare cassa con le multe –ha concluso il Sindaco- ma di rendere scorrevoli le corsie preferenziali, in modo da evitare rallentamenti nella circolazione e ritardi negli orari di transito dei mezzi pubblici ”.

“La situazione che ci preoccupa di più è quella di via Interrato dell’Acqua Morta –ha detto il Comandante Altamura- dove le simulazioni degli ultimi giorni registrano un transito irregolare sulla corsia preferenziale di svolta in via Carducci di circa 800 auto al giorno. L’appello che rivolgo agli automobilisti, quindi, è quello di non utilizzare le corsie preferenziali per aggirare il traffico anche se fino ad oggi abbiamo dati incoraggianti sulle prime due telecamere attivate in viale Piave e Corso Cavour, con un calo considerevole delle sanzioni registrate: in corso Cavour, ad esempio, dalle 200 infrazioni giornaliere del primo periodo di attivazione siamo passati a meno di 30 al giorno. Da lunedì comunque agenti della Polizia municipale presidieranno i nuovi varchi elettronici per abituare gli automobilisti al rispetto delle regole”.

Via San Paolo. Due i varchi elettronici posizionati. Il primo, posto all’altezza dell’incrocio fra Ponte Navi e via Scrimiari, sarà in funzione dalle 7 del mattino alle 20: in questo orario sarà vietato alle automobili provenienti da Ponte Navi accedere a via XX Settembre utilizzando la corsia preferenziale; la sera invece sarà di libero transito, come avviene in via Diaz-corso Cavour. Deroghe: sarà consentito l’accesso libero a biciclette, motorini, residenti, dimoranti e titolari di permesso per attività in via San Paolo e via Scrimiari. Attenzione per chi proviene da lungadige Porta Vittoria: la svolta a destra in via San Paolo, oggi consentita, non sarà più possibile nell’orario di funzionamento della telecamera, quindi fra le 7 del mattino e le 20. Il secondo varco elettronico di via San Paolo, posto all’altezza dell’incrocio con via San Vitale, sarà in funzione 24 ore su 24 e sanzionerà l’uso irregolare della corsia preferenziale esistente, senza finestre di libero transito. Tutti i veicoli provenienti da via dell’Artigliere (zona Università), all’incrocio con via San Paolo potranno quindi svoltare unicamente a destra su via XX Settembre, così com’è obbligatorio anche ora. Interrato Acqua Morta. Sono previste deroghe per biciclette, motorini e per i titolari di permesso per il Comparto Veronetta. Attenzione per chi proviene da Ponte Navi : la svolta a destra in via Carducci è vietata e viene consentita, così come ora, solamente ai titolari di permesso per il Comparto Veronetta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove telecamere sulle corsie preferenziali

VeronaSera è in caricamento