rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro storico / Piazza Bra

Nuove scosse di terremoto percepite in tutta Italia: paura anche a Verona

La prima e più violenta scossa si è verificata alle ore 7.40 della mattina di domenica 30 ottobre con epicentro tra Norcia, Preci e Castel Sant'Angelo sul Nera

Una nuova scossa di terremoto, magnitudo 6.5, ha colpito il Centro Italia questa mattina verso le 07.40 con epicentro in Umbria tra Norcia, Preci e Castel Sant'Angelo sul Nera. Il terremoto è stato registrato a circa 10 chilometri di profondità. La scossa è stata avvertita fortissima in tutta l'Italia centrale, ma anche anche le regioni del Sud o del Nord non hanno mancato di percepirla. Nel Veronese sono in molti questa mattina ad averla sentita. In particolare la prima scossa, quella più intensa registrata alle 7:40 ha destato non poca preoccupazione anche in chi a Verona  l'ha distintamente percepita. A questa ne sono successivamente seguite due ulteriori alle ore 7.45 e alle 8.00.

Al momento nei luoghi maggiormaente colpiti vi sono diversi feriti, ma non si hanno notizie di vittime, come specificato dal capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio. Circa una decina i feriti, tutti di lieve entità tranne una persona. Sono tre invece le persone estratte vive dalle macerie a Tolentino, dove sono stati numerosi i crolli alle strutture seguiti all'ultima scossa. Nella cittadina di Norcia sono crollate La Basilica di San Benedetto e la cattedrale di Santa Maria argentea.

Per quanto riguarda la regione Veneto, il sisma è stato percepito chiaramente in molte province, compresa quella di Verona, e numerose sono state le chiamate ai Vigili del Fuoco, fortunatamente non si registrano però richieste di intervento o segnalazioni di danni nemmeno alla Protezione Civile. Si è trattato di fatto della scossa più forte dal sisma del 1980 in Irpinia. Nel frattempo da ieri, sabato 29 ottobre, anche la prima squadra dei Farmacisti veronesi è partita per prestare il proprio soccorso alle popolazioni colpite dal sisma verificatosi mercoledì 26 ottobre. Probabile che nei prossimi giorni, in seguito al nuovo evento sismico, vengano prose nuove iniziative dai gruppi di volontari veronesi.
 

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/cronaca/terremoto-oggi-marche-30-ottobre-2016.html#_ga=1.234017245.2113277571.1457817918
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/335145169857930

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove scosse di terremoto percepite in tutta Italia: paura anche a Verona

VeronaSera è in caricamento