rotate-mobile
Cronaca Sona / Via Giosuè Carducci

Sono pronti a partire i lavori di costruzione della nuova scuola di Lugagnano

L'intervento prenderà il via il 16 gennaio e durerà 14 mesi, per una spesa complessiva di circa 4 milioni di euro: "E tutti sono frutto dei risparmi del Comune di Sona, senza nessun altro aiuto proveniente dalle iniziative della Buona Scuola"

Il 16 gennaio 2017, in un’area confinante con l’attuale Scuola Secondaria di I° (Scuola media) Anna Frank, prederanno il via i lavori per la costruzione della nuova Scuola Primaria di Lugagnano. Per una durata complessiva di circa 14 mesi, l’opera verrà realizzata dall’Associazione Temporanea di Imprese costituita dall’Impresa Mak Costruzioni S.r.l. di Lavis (Tn) per le opere edili e dall’Impresa Alca Impianti S.r.l. di San Giovanni Lupatoto, per la componente impiantistica.

"Un intervento di quasi 4 milioni di euro, raro in questo periodo per l’Italia – afferma il Sindaco Gianluigi Mazzi – e tutti sono frutto dei risparmi del Comune di Sona, senza nessun altro aiuto proveniente dalle iniziative della Buona Scuola. Un orgoglio per tutti i sonesi sapere che l’Amministrazione sfrutta bene i loro risparmi reinvestendoli nel territorio per il futuro dei bambini. Una scuola moderna, super ecologica, dotata di spazi didattici adeguati e ben progettati: un vanto".

Lugagnano è la frazione più popolosa che ha quasi novemila abitanti con particolari e forti esigenze.

"Contiamo di avere la scuola per l’anno scolastico 2018/2019 – dichiara l’Assessore all’Istruzione Antonella Dal Forno – Le classi che si insedieranno nel nuovo plesso saranno le Terze, Quarte e Quinte per un totale di circa 260 alunni e un massimo di 12 classi, mentre le Prime e le Seconde rimarranno ancora nell’attuale plesso in via don Minzoni, dove potranno riorganizzare gli spazi didattici con maggior agio".

La nuova Scuola Primaria (Elementare) si configura nell’ambito di una visione più ampia che prevede un polo scolastico collocato a sud-ovest rispetto degli attuali plessi costituiti dalla Scuola Secondaria di I° (Scuola media) “A. Frank” e dall’Asilo Nido “Sull’Arcobaleno” e confinerà a nord con Via Carducci ed a Sud con una lottizzazione di prossima realizzazione. Sono previsti due parcheggi: uno più ampio pubblico aperto a tutti ed un parcheggio più piccolo riservato al personale docente che fruisce del polo scolastico.

L’Amministrazione sta cercando ora i fondi economici per completare il plesso della Scuola Primaria con la costruzione delle aule per le classi Prime e Seconde. “Ci stiamo lavorando! - afferma il Sindaco -. Al momento siamo inoltre concentrati sulla riorganizzazione degli spazi della Pellico: sarà necessario ampliare l’attuale zona didattica della Scuola dell’infanzia, ora sacrificata in luoghi molto ridotti. Stiamo valutando anche di spostare lì l’attuale Sala di lettura di Lugagnano per darle maggiori spazi e farla diventare la vera Biblioteca di Lugagnano, oltre a prevedere zone dedicate ad incontri e alle lezioni dell’Università popolare, che così si potranno tenere anche in orari diversi da quelli serali e, non ultimo, inserire uffici comunali per la popolazione. Insomma, con la nuova scuola, Lugagnano vedrà una rivoluzione scolastica, culturale e amministrativa!”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sono pronti a partire i lavori di costruzione della nuova scuola di Lugagnano

VeronaSera è in caricamento