rotate-mobile
Cronaca Lungadige Antonio Galtarossa

Una nuova auto per la Squadra Volanti di Verona: il debutto lunedì 7 settembre

La Volante della Polizia di Stato veronese ha un nuovo mezzo per il servizio di pronto intervento e soccorso pubblico attivo 24 ore su 24 sul territorio scaligero. Si tratta di una Seat Leon

Fa il suo esordio anche a Verona, per le strade della città, la nuova autovettura Seat Leon con la livrea della Polizia di Stato, destinata all’attività di pronto intervento e soccorso pubblico svolto 24 ore su 24 dalle Volanti. A due mesi di distanza dall’anteprima nazionale di presentazione, tenutasi lo scorso 3 luglio con i vertici di Volkswagen Group Italia, che a Verona ha il suo quartier generale, la nuova Volante della Polizia farà il suo debutto lunedì 7 settembre, in servizio di pattugliamento per le strade del centro storico e nei giorni a seguire anche in quelle di altri quartieri cittadini.

La nuova livrea è ad alta visibilità e sulla fiancata spicca la storica Pantera simbolo della Squadra Volante. Quanto alle caratteristiche della nuova vettura di Volante essa è in configurazione operativa al top di gamma, che prevede una motorizzazione WV – Audi 2000 turbo,150 cavalli, con cambio manuale a 6 rapporti che contraddistingue le versioni FR e sono in grado di scattare da 0 a 100 in 8,4 secondi e di raggiungere i 215 km/h di velocità massima. Le dotazioni di bordo sono state appositamente studiate per il servizio di pattuglia, il parabrezza rinforzato e spesso oltre due centimetri è capace di resistere al fuoco dei fucili d’assalto. Le portiere sono blindate con un livello che è in grado di riparare gli agenti dai proiettili magnum in calibro 44 e 357. Particolarmente tecnologico il pannello multifunzione posto sul tettuccio che oltre ad essere disegnato per non compromettere l’aerodinamica e la stabilità dell’auto ad alte velocità. Cela al suo interno lampeggiatori di emergenza e parcheggio, sirena, impianto di amplificazione esterna ed un grande schermo con scritte personalizzabili ad ogni tipologia di intervento.

L’autovettura con la nuova livrea Polizia è stata testata a lungo per garantirne l’affidabilità necessaria ad un impiego gravoso dove i fermi macchina vanno limitati il più possibile. Come già anticipato in occasione del lancio nazionale dei nuovi modelli di Volante e Radiomobili, la fornitura iniziale prevede 206 vetture, 100 destinate alla Polizia di Stato e 106 all’Arma dei Carabinieri, con un accordo estensibile fino a 4.000 unità nel corso dei prossimi tre anni: finora sono già stati raccolti 925 ordini, di cui 475 “pantere” e 450 “gazzelle”.

La nuova auto in dotazione alla Volante della Polizia di Verona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova auto per la Squadra Volanti di Verona: il debutto lunedì 7 settembre

VeronaSera è in caricamento