rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Hotel Rigopiano. Nove soccorritori veneti si mettono in viaggio per Farindola

I 25 partiti due giorni fa per Pescara hanno fatto rientro nella notte, mentre le operazioni presso la struttura alberghiera travolta da una valanga proseguono

È salito a 14 il numero delle vittime a Farindola, dove una slavina ha travolto l'Hotel Rigopiano intrappolando le persone presenti all'interno. Ora le persone che risultano disperse sono 15, mentre le operazioni di salvataggio proseguono frenetiche. 
Nella notte intanto hanno fatto rientro i 25 soccorritori partiti due giorni fa per Pescara, mentre alle 13 di martedì altri 9 tecnici si metteranno in viaggio dalla sede del Soccorso alpino e speleologico Veneto di Belluno per raggiungere Penne, e mettersi a disposizione del Dipartimento di Protezione civile nelle operazioni in corso sulla valanga che ha investito la struttura alberghiera.
A partire dalla mattinata di lunedì il contingente appartenente alle Delegazioni II Dolomiti Bellunesi, XI Prealpi Venete e VI Speleo Veneto - Trentino Alto Adige, ha provveduto ai sondaggi di bonifica per escludere presenze sotto lo spesso manto nevoso e permettere l'accesso alla pala meccanica. I soccorritori hanno poi continuato a scavare nella porzione retrostante i resti dell'edificio. Ieri la pioggia è scesa per tutta la giornata e lo scavo a mano, come negli altri giorni, è stato ostacolato dalla presenza di alberi, rami, travi e calcinacci.
Oggi il lavoro dei soccorritori congiunto a quello dei mezzi escavatori permetterà di aprire varchi più ampi. I tecnici in partenza alle 13 rientreranno venerdì.

Soccorso Alpino e Speleologico Veneto in aiuto all'Hotel Rigopiano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hotel Rigopiano. Nove soccorritori veneti si mettono in viaggio per Farindola

VeronaSera è in caricamento